FRANCESCO di Gino Covili
Panoramica
Mercoledì 17 dicembre | ore 20.00
Mensa Padre Ernesto – Antoniano, via Guinizelli 3, Bologna
Ingresso gratuito
Nel percorso degli 800 anni del Cantico delle Creature, chiudiamo l’anno con un appuntamento dedicato a San Francesco d’Assisi, visto attraverso lo sguardo visionario dell’artista pavullese Gino Covili.
Dopo un aperitivo di accoglienza, la serata si aprirà con la proiezione del documentario d’archivio "FRANCESCO di Gino Covili "(1994), che racconta il viaggio artistico e spirituale compiuto dal pittore per realizzare il suo monumentale ciclo pittorico dedicato a San Francesco. Un percorso profondamente legato al Cantico, fonte inesauribile di ispirazione per Covili.
A seguire, presenteremo il libro “Gli antieroi di Covili”, insieme all’autore Federico Sciurpa e a Vladimiro Covili, figlio primogenito dell’artista. Un dialogo di approfondimento sugli “antieroi”: contadini, partigiani, emigranti, santi, figure reali e spesso marginali che Covili ha trasformato in un linguaggio universale, capace di raccontare la dignità degli ultimi e l’essenzialità dello sguardo francescano.
Un’occasione per incontrare l’eredità di Covili e ritrovare, attraverso il suo sguardo, l’attualità del Cantico delle Creature.
L'appuntamento è realizzato in collaborazione con la Casa Museo Gino Covili, che conserva e promuove l’eredità dell’artista.
L’iniziativa rientra nel progetto Musica e Memoria: 70 anni di Antoniano tra note e solidarietà, dedicato alla valorizzazione e alla riemersione del patrimonio audiovisivo storico dell'Antoniano. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Emilia-Romagna Film Commission, nell’ambito della L.R. N. 20/2014.
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Antoniano di Bologna
3 Via Guido Guinizelli
40125 Bologna Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Antoniano di Bologna
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--