Pannello azioni
Francesco Costa X Catania Book Festival @CAMPLUS
Francesco Costa presenta California @Catania, Camplus
Quando e dove
Data e ora
Località
Camplus Catania 184 Via Monsignor Ventimiglia 95129 Catania Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Quando noi italiani pensiamo alla nazione che vorremmo diventare, cosa ci viene in mente?
Probabilmente vorremmo avere un'economia in grande crescita e la piena occupazione: un paese in cui chiunque voglia lavorare possa farlo. Vorremmo avere le migliori università del pianeta e bellezze naturali adeguatamente valorizzate, prodotti culturali dall'influenza globale e la possibilità di definire «made in Italy» non solo un paio di scarpe ma anche un'app capace di costruire il futuro e un'idea che sappia cambiare il mondo.
Vorremmo essere il posto ideale per chiunque voglia realizzare i propri sogni, per chiunque abbia un progetto e cerchi le condizioni ideali per trasformarlo in realtà, e magari anche avere una classe dirigente progressista, sensibile, accogliente.
Insomma, vorremmo essere un po' più come la California, che infatti da secoli è considerata la «fine del mondo»: un paradiso di tolleranza, prosperità e paesaggi spettacolari, la terra promessa, la più pura incarnazione del sogno americano.
Eppure, in California qualcosa si è inceppato, tanto che da anni le persone che la lasciano sono più di quelle che vi arrivano, e dall'ultimo censimento la sua popolazione risulta per la prima volta diminuita. Niente di tutto questo dovrebbe accadere, in teoria.
Nel suo ultimo libro, California, il giornalista Francesco Costa ripercorre le ragioni che hanno portato fin qui, alcune delle quali stanno interessando, pur con le dovute differenze, anche l'Italia.