11,88 €

FRANCESCO CAFISO TRIO @ SABINA MUSIC SUMMER - ABBAZIA DI FARFA (RI)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via del Monastero, 1

1 Via del Monastero

02032 Farfa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
FRANCESCO CAFISO TRIO (in apertura MOS trio)

Informazioni sull'evento

DOPPIO CONCERTO

ore 21:30 CONCERTO DI APERTURA: MOS TRIO

Quello dei mOs trio è un progetto giovane, nato da pochissimo tempo dalla collaborazione di tre musicisti molto attivi nel panorama musicale cosentino e calabrese. La band è infatti formata da Giuseppe Santelli al pianoforte, principale autore dei brani, Renzo Genovese al basso elettrico e Simone Ritacca alla batteria. Nonostante i tre membri del gruppo si conoscessero da diverso tempo, non avevano mai intrapreso un cammino comune e ognuno di loro era attivo con i propri progetti musicali. I mOs trio nascono, dunque, dall’esigenza di raccogliere le esperienze di ognuno per tradurle in un progetto concreto basato su composizioni originali. Da questo punto di partenza nasce una band che in breve tempo diventa affiatata creando un linguaggio unico e personale. Il loro primo disco si intitola Metamorfosi ed esce il 10 aprile 2020 per l’etichetta Emme Record Label: un lavoro che rappresenta bene la sintesi del percorso di tre musicisti che insieme hanno generato uno stile che sfugge alle classificazioni e che apre la strada alla contaminazione.

Ore 22:15 FRANCESCO CAFISO TRIO

Inizia a suonare il sax a soli 6 anni ma già a 9 anni è in tour con la sua band composta da musicisti adulti che lui dirige con grande maturità. Wynton Marsalis nel 2002 all’età di 13 anni lo coinvolge nel suo tour europeo. Nel 2004 è ospite d’onore al Festival di Sanremo. Nel 2006 ha conseguito il diploma in flauto traverso presso l’istituto musicale Vincenzo Bellini a Catania. Ha suonato diverse volte in USA esibendosi al Lincoln Center nella “Alice Tully Hall” e nella “Avery Fisher Hall” oltre che al Birdland, all’Iridium, al Dizzy’s Club Coca Cola, al BB King, jazz club di New York. Si è esibito in altri Festivals internazionali quali quello di New Orleans, di Montréal, di Melbourne, di Tokyo, di Londra, di Ouro Preto in Brasile, di Tallinn in Estonia, in festivals europei tra cui, Vienna, North Sea, Vienne, Marciac, Vitoria, Umbria Jazz, Pescara Jazz.Dal 2008 dirige il “Vittoria Jazz Festival”, che si svolge nel mese di giugno a Vittoria, sua città natale.Il 19 gennaio del 2009, su segnalazione di Wynton Marsalis, ha suonato a Washington, D.C. durante i festeggiamenti in onore del presidente Barack Obama e del Martin Luther King Day.Il 17 luglio del 2009, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Umbria Jazz lo hanno nominato “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”.Nel 2010 ha conseguito la laurea specialistica di II livello in jazz presso il Conservatorio Corelli di Messina e subito dopo si è esibito in Cina durante il festival “The Best of Italian Jazz” in occasione dell’Expò 2010 a Shanghai.Nel 2012 ha arrangiato “Don’t Stop” la musica di sottofondo del notissimo spot pubblicitario dell’Eni.In luglio del 2012, in occasione dei Giochi olimpici, è stato invitato a esibirsi a Londra, presso la sede di Casa Italia, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Londra e dei vertici del CONI.Ha collaborato con artisti come Bob Mintzer, George Gruntz, Maria Schneider, Gianni Basso, Joe Lovano, Hank Jones, George Mraz, i Manhattan Transfer, Wynton Marsalis, e la Lincoln Center Orchestra, la Count Basie Orchestra, Dado Moroni, Reggie Johnson, Doug Sides, Enrico Rava, Cedar Walton, Dave Brubeck, Lewis Nash, Joe Locke, Mulgrew Miller, Ronnie Matthews, Jimmy Cobb, Jessie Davis, James Williams, Ray Drummond e Ben Riley, Vincent Harring, Adam Nussbaum e Wess Anderson.

Un evento imperdibile, con protagonisti oltre a Francesco Cafiso, due tra i più quotati musicisti della new jazz generation italiana: Marco Valeri alla batteria e Luca Fattorini al contrabbasso.

Line up:

Francesco Cafiso - sax

Luca Fattorini: contrabbasso

Marco Valeri: batteria

*******************************************************************************************************

Info evento:

ore 19:30 Accettazione e registrazione ingressi

ore 21:30 Concerto mOs trio

ore 22:15 Concerto Francesco Cafiso Trio

*******************************************************************************************************

Concerto con ingresso su prenotazione, fino ad esaurimento posti. L'evento è organizzato nel rispetto delle norme vigenti anti Covid-19.

www.faramusic.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via del Monastero, 1

1 Via del Monastero

02032 Farfa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato