Pannello azioni
Frammenti di cielo
una serata astronomica nel Giorno della memoria
Quando e dove
Data e ora
ven 27 gen 2023 20:30 - 23:00 CET
Località
INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte Salita Moiariello 16 80131 Napoli Italy
Informazioni sull'evento
In occasione del Giorno della Memoria
INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte
presenta
Frammenti di cielo
Quando rompere uno specchio è un'idea geniale
Conversazione scientifica di
Enrico Cascone
ricercatore dell'Osservatorio di Capodimonte
L'astronomo italiano Guido Horn D'Arturo, prima di essere colpito dalle leggi razziali, aveva inventato e costruito il primo telescopio a tasselli. Oggi quella stessa tecnologia è stata usata per la realizzazione dei maggiori telescopi spaziali e terrestri: JWST e ELT che ci permetteranno di osservare lontano e comprendere l'universo.
Osservazioni astronomiche del cielo di Napoli con
Unione Astrofili Napoletani
Ingresso gratuito su prenotazione
Tag
Info sull'organizzatore
L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte è la sezione napoletana dell'Istituto Nazionale di AstroFisica, il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio.
La fondazione dell'Osservatorio risale al 1812 per volontà di Gioacchino Murat e dell'astronomo Federigo Zuccari. I lavori si conclusero nel 1819 e il nuovo istituto rimpiazzò il preesistente Osservatorio di San Gaudioso fondato da Giuseppe Bonaparte nel 1807.
L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte promuove, realizza e coordina attività scientifica nei campi dell'astronomia, della radioastronomia, dell'astrofisica e della fisica cosmica, in collaborazione con le università e con altri soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali.
Promuove inoltre programmi e attività per la diffusione della conoscenza dell'astronomia nella scuola e nella società e alla valorizzazione del suo cospicuo patromonio storico-culturale.