FOTOGRAFIA PER IL WEB E I SOCIAL - Livello Intermedio - a cura di Alessandr...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Cesare Abba, 46

46 Via Cesare Abba

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

La smaterializzazione del supporto fotografico offerta dalla rivoluzione digitale ha cambiato radicalmente il nostro rapporto all’immagine: mentre in passato una profonda conoscenza tecnica e una delicata attrezzatura specializzata erano necessarie per la creazione di una fotografia, ora innumerevoli dispositivi tascabili altamente automatizzati permettono a chiunque di creare nuove immagini in pochi click, offrendo inoltre strumenti semplici ed intuitivi per la post produzione e la diffusione, o meglio condivisione, in tempo reale.

E proprio in questo panorama, oggi, l’uso ponderato della fotografia può decretare l’efficacia di un’identità visiva, declinata in modi diversi ma complementari su tutti i supporti, rendendola vincente.

Ogni immagine prodotta e condivisa su web e social concorre alla creazione dell’identità virtuale del soggetto in questione, sia che si tratti di una persona fisica, di un ente, di un’azienda o di un marchio. Perciò, la definizione sinergica di un’identità coordinata, per quanto liquida, non può prescindere dalla relazione tra le fotografie che rappresentano il soggetto in questione e la definizione del sistema di valori, fondativo della sua essenza.

Questo corso è di livello intermedio, aperto ad amatori, professionisti e curiosi che vogliano cimentarsi con il contesto specifico della fotografia commerciale per il web e i social media ed è articolato in due lezioni da 4 ore ciascuna. La struttura del corso si compone di una parte teorica secondo la modalità di lezione frontale, una parte pratica che i corsisti intraprenderanno in autonomia e una di revisione collettiva.

PRINCIPI DI BASE

  1. Il processo di impressione ottica

  2. Le tre variabili (tempo, diaframma, iso) e il ruolo del fotografo

  3. Ritagliare la realtà: l’inquadratura

  4. Nozioni di composizione 1: il soggetto

  5. Nozioni di composizione 2: la profondità di campo

  6. Layout per le immagini digitali (archivio, print, web, social media, illustrazione ed infografica)

  7. I formati di codifica (raw, .dng, tiff, jpg, gif, png)

  8. Diversi tipi di sensore digitale e risoluzione

  9. Lo spazio colore

IDENTITA VISIVA E FOTOGRAFIA

  1. La fotografia come testo visivo: elementi di semiotica

  2. Come leggere un’immagine: analisi di un testo fotografico (struttura, proporzioni, peso, rime cromatiche, plastiche e eidetiche, rapporti di bellezza)

  3. L’immagine coordinata come espressione del brand (values, mission, vision)

  4. Case history: analisi collettiva dell’identità visiva di marchi reali sul web

PRATICA (autonoma)
Ogni alunno dovrà produrre un corpus originale di immagini per i contenuti web di un marchio. Le immagini saranno finalizzate alla pubblicazione sul web e sui social nelle diverse sezioni a disposizione dell’utente.
REVISIONE COLLETTIVA E COMMENTO (giorno 2)



Data e ora

Località

Via Cesare Abba, 46

46 Via Cesare Abba

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato