Pannello azioni
FOSS, istruzioni per l’uso | Turing, Chrurch e l'Entscheidungsproblem
FOSS, istruzioni per l’uso / Turing, Chrurch e l'Entscheidungsproblem: quando l'informatica parlava tedesco.
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
Tornano i nostri incontri di divulgazione, ancora per un po' in salsa webinar!
Titolo: FOSS, istruzioni per l’uso
Un commento pratico sulle licenze FOSS dal punto di vista legale, per utilizzare FOSS in maniera corretta rispetto ai requisiti della licenza e al tipo di progetto in cui si inserisce.
In che senso le licenze sono ‘free’? Come posso utilizzarle in un prodotto/servizio commerciale? E, soprattutto, quali sono i limiti e gli obblighi previsti dalle licenze ‘copyleft’?
Bio di Cosetta Masi
Sono un avvocato appassionato di tecnologia e innovazione. Tra i miei temi preferiti, ci sono quelli legati al software: proprietà intellettuale, modelli di business e contrattualistica.
Con altri professionisti ho fondato EnterpriseOSS, un’associazione che promuove la cultura e l’utilizzo di materiali Open Source. Sono l’unico legale del team ma per fortuna con i miei colleghi tecnici ci capiamo lo stesso 😊
---
Titolo: Turing, Chrurch e l'Entscheidungsproblem: quando l'informatica parlava tedesco.
L'informatica come la conosciamo oggi comincia dal paper di Turing "On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem".
Ma perché il titolo cita una parola tedesca? Partiamo da questa curiosità per fare un rapido giro nella storia della matematica e dell'informatica; le vite dei matematici sono più interessanti di quel che si pensa, e ricordare da dove certi risultati sono nati ci può condurre a capire (o a studiare per farlo) il modo in cui li usiamo adesso.
Bio di Michele Mauro
Sono un "Passionate Developer" in Java, Scala e a volte qualcos'altro. Ho lavorato a lungo a Padova in Java e Scala, mentre ora lavoro vicino a Treviso in Java e Kotlin; a Padova torno ogni tanto per insegnare all'Università. Mi interessano i metodi per sviluppare senza sforzo, in modo efficace e corretto, perché le virtù del programmatore sono "Laziness, Impatience and Hubris".
------------
Come funziona
Inizio ore 18.30, il talk durerà circa 1h. Per partecipare sarà necessario registrarsi gratuitamente da questa pagina. L'evento è online, ma ci piacerebbe rompere la barriera dello schermo, ci saranno quindi 30 minuti di live Q&Aperitivo dove sarete voi ad intervenire con gli ospiti della serata.
------------
Cos'è Programmers in Padua (PIP)
Programmers in Padua (PIP) è un club di persone che per lavoro e passione si occupano di programmazione, nuove tecnologie e startup. Gli incontri periodici si svolgono in un ambiente aperto e informale, dove sono i partecipanti a proporsi per i talk. Dopo l'evento, birra e pizza tutti assieme.
Puoi trovare tutti gli eventi passati su www.programmersinpadua.it