Date multiple

FOSCAMUN 2019

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Liceo Classico Marco Foscarini

Cannaregio, Calle Foscarini 4941

30121 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

MUN è l’acronimo di Model United Nations: si tratta di una simulazione dei dibattiti che avvengono alle Nazioni Unite.

Una sigla per un progetto, un progetto con un obiettivo: avvicinare e far familiarizzare giovani studenti all’Organizzazione delle Nazioni Unite, nonché all’arte della diplomazia.

Sotto l’egida dell’ONU stessa, questo genere di eventi nasce negli anni ’50 del secolo scorso, esclusivamente per gli studenti universitari americani.

L’idea di organizzare una simulazione delle Nazioni Unite nella nostra scuola nasce nel 2013 dopo aver partecipato al Baur International Model United Nations (BIMUN 2013) a Città del Messico. Grazie all’inaspettato successo riscontrato nelle quattro precedenti edizioni, anche quest’anno, nei giorni 2, 3 e 4 marzo 2018, avrà luogo il FOSCAMUN 2019, il Model United Nations del Liceo Classico Marco Foscarini di Venezia. Nelle commissioni i delegati andranno a dibattere riguardo tematiche di attualità e rilevanza internazionale, al fine di produrre ipotetiche soluzioni connesse ai problemi discussi.

Il Liceo Classico Marco Foscarini è una delle più antiche istituzioni scolastiche italiane: nasce nel 1807 per decreto napoleonico, con altri cinque Licei. La sede occupa gli spazi del cinquecentesco convento di Santa Caterina, ed è situata nel centro storico di Venezia. Nel 2013 è stata inaugurata l’ala ospitante i nuovi spazi del Liceo Classico Europeo, costruita con criteri moderni e all’avanguardia.

Soprattutto nell’ultimo decennio, il Liceo è stato estremamente attivo a livello internazionale, partecipando, assieme ad altre istituzioni scolastiche straniere, ad importanti conferenze e progetti di scambio in diversi paesi del mondo.

Questo ambizioso progetto, portato avanti dalla passione e dalla dedizione degli studenti e dei docenti coordinatori, prevede, per questa edizione, la partecipazione di oltre 300 ragazzi del Liceo Foscarini, nonché studenti provenienti da: Italia (Liceo Benedetti Tommaseo, Venezia; Liceo Oberdan, Trieste); Austria (Wasagasse Gymnasium, Vienna); Germania (Luitpold Gymnasium, Monaco di Baviera); Olanda (Het Amsterdams Lyceum, Amsterdam); Francia (Lycée La Favorite, Lione); Messico (Colegio Carol Baur, Città del Messico); Stati Uniti d’America (Collegiate School, Richmond), Australia (Hutchins School, Tasmania); Marocco (George Washington Academy, Casablanca).

Grazie di cuore per il vostro sostegno! Con la speranza di vedervi presto alle sessioni, porgiamo i nostri più distinti saluti. Cordialmente,

Il Board Foscamun 2019

Località

Liceo Classico Marco Foscarini

Cannaregio, Calle Foscarini 4941

30121 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato