Gratuito

Forum INDUSTRIA 4.0: [Dis]Occupazione Tecnologica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

Via della Consulta 52

00184 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Mama Industry e Geeks Academy presentano

[Dis]Occupazione Tecnologica

Dal 2008 in Italia si sono succeduti terremoti terribili: L’Aquila, l’Emilia Romagna, il sisma che ha colpito il Centro Italia… ma il vero terremoto epocale è quello che ha portato il tasso di disoccupazione a toccare il 12.2% nel 2016 (secondo i dati Istat) e la disoccupazione giovanile intorno al 40%, con una capacità produttiva diminuita del 10% in 15 anni.

Il panorama dell’industria racconta un’Italia a 2 velocità: circa 3 milioni di micro e piccoli imprenditori fanno quasi la metà degli occupati del Paese ma rischiano di non farcela, da soli, ad affrontare il cambiamento. Impegnati nel creare, gestire, dirigere e promuovere in prima persona la loro azienda, spesso non hanno le forze, gli strumenti, le competenze per fare il grande salto verso l'industria 4.0.

Raccontano questo scenario anche i dati sul Jobs Act. Le piccole e medie imprese hanno colto, giustamente, l’opportunità di risparmiare fino ad 24.000 in tre anni, perché sono quelle con deficit maggiore di capacità produttiva, colpite da credit crunch, sottocapitalizzate. Ma, se si confrontano i dati del 2015 con quelli del 2016, si vede che per loro il Jobs Act è stato solo un palliativo: occorrono incentivi realmente 'dirigisti', non accessibili solo a chi sa e può investire, che diano prospettive a lungo termine, investendo sul capitale umano.

Si parla tanto dunque di riforme strutturali, infrastrutture, semplificazione e di digital divide, ma non si pensa mai quanto cruciale può essere quello dello human capital divide tra piccola e grande impresa: perché il micro e piccolo imprenditore non può affrontare da solo la digitalizzazione, ma nemmeno permettersi una squadra di top manager che lo facciano per lui.

Per colmare il divario tra grande e piccola impresa, per dare ossigeno ai piccoli e medi imprenditori, per aiutarli a superare la dimensione locale, aiutandoli almeno a ‘interregionalizzare’, se non a internazionalizzare, per ridare capacità produttiva alla piccola impresa occorrono nuove figure professionali, “commissari” del terremoto sociale e tecnologico, "manager di connessione" tra il grande e il piccolo, tra i saperi trasversali, tra l'online e l'offline.

Sarà questo il focus dell’incontro su Industria 4.0, dove si potrà conoscere un network di imprese e consulenti che hanno questa visione e che hanno testato figure manageriali " di intermezzo", per discutere insieme le soluzioni che propongono e il loro approccio più volte testato.

Interverranno: Roberto Spingardi, Riccardo Maiolini, Roberto Macina, Marco Travaglini, Antonio Venece, Luca Bertone, modera Gabriella Rocco.

Al termine dell’incontro verrà consegnata una relazione sulla base di uno studio effettuato su oltre 1000 micro e piccole aziende: si illustreranno casi di successo, nuovi modelli di managerialità che hanno comportato innovazione, aumento della capacità produttiva, crescita dell’impresa e occupazione.


Più info sul sito www.mamaindustry.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

Via della Consulta 52

00184 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato