50 €

Forme 2017 - 21 ottobre ore 17.00 - LUXURY LAB - Selezione dei formaggi più...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Terzi

Piazza Terzi

Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Palazzo Terzi – Città Alta

20/21/22 ottobre

Degustazioni dei formaggi più rari e preziosi in collaborazione con il Ristorante Da Vittorio, 3 stelle Michelin.


Quindici minuti prima dell’inizio del LUXURY CHEESE LAB vi invitiamo a visitare con noi la mostra LUXURY CHEESE presso Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia.

In caso contrario alle 17.00 vi aspettiamo all’INFO POINT in piazza Vecchia dove vi condurremo a Palazzo Terzi per il LUXURY CHEESE LAB


Sabato 21 ottobre - ore 17.00

Selezione dei formaggi più rari e costosi del mondo


In degustazione:

Cheddar Montgomery - Regno Unito
Il formaggio Cheddar viene prodotto con latte vaccino a pasta semi cotta, pressata. La forma è cilindrica o a parallelepipedo. La crosta si presenta dorata, talvolta arancione. La pasta si presenta di colore panna.
Il sapore è dolce in quello poco stagionato, piccante con sentori di nocciola e di tostatura in quello stagionato.

Old Ford - Regno Unito
Durante l'estate l’Old Ford matura rapidamente in tre mesi, mentre in autunno può richiedere fino a otto mesi per il formaggio per rivelare le sue caratteristiche migliori. I formaggi fatti in autunno sono spesso più densi e intensi nel momento della commercializzazione. L’Old Ford ha un aroma agrumato e floreale. Viene ancora oggi stagionato e pressato a mano.


Bettelmatt di Bettelmatt Riserva - Piemonte
Appartiene alla famiglia delle tome della montagna ossolana, di cui rappresenta un cru particolarmente pregiato, prodotto solo nei mesi estivi. Produzioni limitatissime, di poche centinaia di forme all’anno ciascuna, lavorate nei mesi di luglio e agosto e fatte ridiscendere a valle a dorso di mulo o, negli ultimi anni, in elicottero.

Furmai de Mut alta Val brembana - Lombardia
Il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP, primo formaggio lombardo a fregiarsi della denominazione di origine controllata, è l’emblema della produzione casearia d’eccellenza dell’Alta Valle Brembana.
Il sapore è delicato, poco salato, non piccante e l’aroma restituisce la fragranza e i profumi dei foraggi dell’Alta Valle Brembana.


Storico Ribelle 10 anni - Lombardia

Latte crudo, fermenti naturali e alimentazione sana delle vacche. Questi i segreti dello Storico Ribelle, il Bitto prodotto da solo dodici casari nelle Valli Orobie. La pasta, compatta, di colore variabile dal bianco al giallo paglierino a seconda della stagionatura, presenta occhiatura rara ad occhio di pernice.


Shropshire "Colston Basset" - Regno Unito
Dall’Inghilterra un formaggio di cui gli ingredienti sono il latte crudo di pascoli indenni da qualsiasi contaminazione, l’esperienza di un popolo dedito da secoli alla pastorizia ed all’agricoltura ed una vera passione per il cibo.
Il Shropshire è simile allo Stilton ma a pasta arancio dovuta alla presenza di alte percentuali di beta carotene. L'aroma è intenso, il sapore piccante a seconda della stagionatura.


In abbinamento selezione vini Enoteca Esselunga:

Petite Arvine – Les Cretes – Bianco
Gewurztraminer S. Valentin – S.Michele Appiano – Bianco
Masi Costasera – Masi – Rosso
Porto LBV – Sandeman – Dolce


Costo del laboratorio € 50

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Terzi

Piazza Terzi

Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato