FORMATI SILVESTRI /1
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
L’ITINERARIO \ San Giovanni, Domusnovas
La bellezza della natura e le tracce del lavoro dell'uomo tra i boschi di Domusnovas.
Vi proponiamo un percorso semplice ma molto suggestivo che dalla chiesetta di San Giovanni (nei pressi della grotta omonima) si inoltra nel bosco fitto per seguire Sa Bia de su Vagoni. Questa è una vecchia strada mineraria, con tanto di breve galleria ancora percorribile e qualche rudere, che ci regala anche degli scorci sui monti intorno e sulla valle sottostante. Chiuderemo il nostro itinerario in una cava abbandonata, con le sue alte pareti a gradoni, che formano quasi una sorta di teatro dal fascino un po' decadente.
Dettagli: Lunghezza: 5 km circa
Difficoltà: facile
Terreno: asfalto, sterrato, sentiero
Appuntamento: ore 09:30 Assemini, parcheggi di via Serpentara
Attrezzatura OBBLIGATORIA: mascherina (da usare durante le pause, o ogniqualvolta le circostanze lo richiedano), scarpe da trekking o comunque adatte al tipo di terreno. Norme di comportamento: I partecipanti sono invitati a mantenere tra loro la distanza minima di un metro. Attrezzatura consigliata: 1,5 litri d'acqua, pranzo al sacco, zaino leggero, abbigliamento comodo e adatto alla stagione.
LE PRATICHE \ La ricerca vocale e di danza a cui Maurizio Saiu si dedica da tanti anni si basa essenzialmente sull'interazione dei due linguaggi. Imparare ad usare la voce ed il corpo lasciandoli fluire attraverso esercizi particolari di respirazione e dinamica del movimento. Il metodo richiede una preparazione fisica dove sin dai primi movimenti si entra in contatto con la vibrazione delle corde vocali. Liberare le molteplici qualità che il nostro corpo con la voce possono esprimere alla ricerca di una sempre maggiore consapevolezza delle nostre potenzialità. Sviscerare la memoria rintanata nelle cellule del nostro corpo per poter disegnare le nostre visioni.
ISCRIZIONI
Il percorso è accessibile e aperto a tutti, anche a chi non ha nessuna esperienza nel trekking o in pratiche di movimento o canto.
L’offerta minima consigliata per la giornata è di 20 euro. I posti sono limitati per questo vi chiediamo di darci la vostra adesione entro il 5 Gennaio.
Per il pranzo portarsi un pranzo al sacco.
Tutte le pratiche saranno svolte nel rispetto delle norme di prevenzione e della salute di tutti.