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FORMARK PRO: Analytics avanzato con F. Piccigallo

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Località

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Hotel Londra

Via Jacopo da Diacceto 16/20

50123 Firenze

Italy

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Descrizione evento

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PERCHÈ PARTECIPARE ?

Per approfondire la web Analytics in modo professionale con uno dei massimi esperti del settore in Italia.

A CHI È RIVOLTO ?

Questo è un corso di livello medio/avanzato e orientato agli addetti al settore. Web Marketers, Digital strategist, ecommerce manager, developer, social media manager, titolari e dipendenti di web agency, responsabile marketing, responsabile commerciale.

CHE TIPO DI CORSO È ?

Questo è un corso di livello medio/avanzato. Sono necessarie delle basi di Google Analytics e di web marketing.

DI COSA PARLEREMO ?

Il corso è finalizzato ad acquisire una comprensione dalle basi di cosa voglia dire fare Web Analytics finalizzata all’ottimizzazione di marketing. Si parte dai concetti chiave del marketing quantitativo per andare ad affrontare Google Analytics in modo sempre più dettagliato, comprendendone architettura, processo di raccolta ed elaborazione dei dati, report e strumenti disponibili.

La parte avanzata del corso entra nello specifico di un utilizzo “tecnico” di Google Analytics, sempre finalizzato ad una comprensione globale della propria posizione sul mercato.

PROGRAMMA

Corso livello medio (8h)

1. PERCHÉ MISURARE?

2. COSA VUOL DIRE WEB ANALYTICS?

  • Definizione
  • Il paradigma della Web Analytics 2.0
  • I compiti della Web Analytics

3. COME FUNZIONA GOOGLE ANALYTICS?

  • Cos’è Google Analytics
  • L’architettura di Google Analytics

4. PRIMA DI MISURARE: ELABORARE UNA STRATEGIA DI MISURAZIONE

  • Obiettivi chiave (OKR)
  • Elaborare una strategia
  • Obiettivi di marketing
  • Macro e micro Conversioni
  • Metriche obiettivo (obiettivi analytics)
  • Le caratteristiche di un buon KPI
  • Esempi di possibili KPI
  • Analisi dei KPI
  • Dagli OKR ai KPI
  • Obiettivi di analisi

5. STRUMENTI PER L’ANALISI DEI DATI

  • Dimensioni e metriche
  • L’interfaccia di Google Analytics
  • Com’è fatto un report
  • Le caratteristiche da guardare sempre
  • Le famiglie di report in Analytics

6. ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI

  • Il funnel dell’ecommerce
  • Acquisizione nuovi clienti
  • Performance per canale
  • L’Analisi di Target
  • Non dimenticare i costi
  • KPI di customer acquisition

7. COME SI COMPORTANO GLI UTENTI

  • I report dell’ambito comportamento

8. IL TRAGUARDO DELLA CONVERSIONE

  • I report dell’ambito conversione
  • Obiettivi

9. STRATEGIE EFFICACI PER L’ANALISI DEI DATI

  • Dagli obiettivi di marketing alla segmentazione
  • Ad ogni segmento il suo KPI
  • La segmentazione dei dati
  • Segmentare per capire
  • I Segmenti in Google Analytics

10. I FRAMEWORK PER LA MISURAZIONE DEI DATI

  • Quali dati per quali tipologie di business

11. LE IMPOSTAZIONI BASE PER L’ANALISI DI MARKETING

  • Uso delle viste
  • Uso dei filtri

12. INTRODUZIONE ALLE ESPRESSIONI REGOLARI

  • GA – RegEX
  • Filtri con le espressioni regolari
  • Esempi di filtri con le RegEX

13. I FILTRI AVANZATI

  • Filtri Avanzati

14. L’ANALISI DEMOGRAFICA DEL TARGET E LA COSTRUZIONE DELLE MARKETING PERSONAS

  • Analisi del traffico web
  • Obiettivi dell’analisi
  • Strumenti per l’analisi del traffico
  • Le dimensioni a disposizione
  • Età e Sesso
  • Categorie di affinità
  • Segmenti In – Market
  • Altre categorie
  • La localizzazione geografica del target
  • L’analisi della marketing persona

15. L’ANALISI COORTE

  • L’Analisi coorte del traffico
  • Analisi coorte – Impostazioni
  • Analisi coorte – risultati e segmentazione
  • Come usare l’Analisi coorte

16. CANALIZZAZIONI MULTICANALE

  • Canalizzazione multicanale

17. MODELLI DI ATTRIBUZIONE

  • I modelli di attribuzione
  • I modelli standard di Analytics
  • I modelli di attribuzione personalizzati

CHI SONO I DOCENTI ?

FABIO PICCIGALLO: docente di formazione professionale in aula, autore di alcuni corsi online dedicati alla web analytics, socio di OnMarketing.me (web marketing agency specializzata nell'ottimizzazione dei processi di acquisizione e conversione) e autore del libro DIGITAL ANALYTICS PER ECOMMERCE.


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