Fine vendite

Formaggi fai da te

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fusolab 2.0

Viale della Bella Villa 94

00172 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Autoprodurre vuol dire entrare in contatto con la propria tradizione, recuperare sapori perduti e sperimentarne di nuovi, realizzando in casa quello di cui abbiamo bisogno e curando al meglio e con un impatto ambientale più sostenibile la nostra alimentazione. Produrre in casa mozzarella, yogurt, ricotta, ma anche burro, mascarpone, formaggi spalmabili, latte vegetale, è più semplice di quanto non si creda e vi darà grandi soddisfazioni, accrescendo la vostra cultura culinaria. Questo viaggio nell'autoproduzione di derivati dal latte vaccino, a partire dalle materie prime e attraverso passaggi semplici e strumentazioni già presenti nelle nostre cucine, vi consentirà di realizzare in autonomia prodotti caseari di origine sia animale che vegetale.

INFO SU:

http://www.fusolab.net/corsi/elenco-corsi/cucina/formaggi-fai-da-te

nformazioni aggiuntive

  • Numero Lezioni:4

  • Inizio Corso:Lunedì 15 Maggio 2017

  • Giorno:Lunedì

  • Orario:18.30-20.30

  • Docente:Francesca Piccoletti

  • Contributo:100€ + 10€ (materiali)

Prima Lezione: Kefir, yogurt, formaggio spalmabile e ricotta, anche di soia
Il kefir appartiene a una tradizione antica, che si perde tra le alture del Caucaso. Giunge a noi nei primi del '900 e da allora è possibile, con una piccola colonia batterica spontanea, realizzare yogurt, formaggio spalmabile, ricotta e tante altre ricette, anche con il latte di soia. Il kefir fa parte dell'economia del dono e dello scambio, quindi non si trova in commercio. Ogni partecipante riceverà una colonia di granuli per cominciare la sua produzione.
Da portare: un barattolo di vetro con il tappo. 50-100 ml

Seconda lezione: Mozzarella
Realizzare in casa una mozzarella da latte vaccino è molto più semplice di quello che si crede: in un paio d'ore seguiremo il processo di caglio e lavorazione del latte, fino ad ottenere un prodotto sano, naturale e molto gustoso. Ogni partecipante potrà portare a casa un po' del prodotto finale.
Da portare: un contenitore per alimenti di media grandezza

Terza lezione: Latti vegetali
Sono moltissimi e tutti sono una valida alternativa al latte vaccino, ma si prestano a preparazioni diverse e hanno realizzazioni casalinghe che si differenziano tra di loro: vedremo insieme come fare in casa un ottimo latte di soia e un latte di riso, in più seguiremo una bella panoramica su tutti gli altri tipi di latte da poter autoprodurre a casa.
Da portare: due barattolini di vetro con tappo 50-100 ml o due bottigliette di vetro

Utilizzo della panna fresca: burro fatto in casa e formaggio spalmabile
Si può realizzare a casa, per le occasioni speciali, un ottimo burro partendo dalla panna fresca e anche del formaggio spalmabile. Qual è il processo della realizzazione industriale del burro e perché quello prodotto in casa è così diverso e molto più ricco? Impareremo le differenti tipologie e di utilizzo di questo antico grasso animale.
Da portare: due contenitori alimentari con tappo

Quarta lezione: Ricotta vaccina e ricotta di mandorle
Realizziamo insieme due tipi di ricotta, così da soddisfare ogni tipo di scelta alimentare consapevole. Diversi tipi di caglio, tutti naturali, e una bella panoramica sui prodotti casearei per vegani, vegetariani e onnivori completeranno il tutto.
Da portare: due contenitori di tipo alimentare di media grandezza.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fusolab 2.0

Viale della Bella Villa 94

00172 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato