Forest Therapy -  Riscoprirsi: tecniche di esplorazione del sè

Pannello azioni

Forest Therapy - Riscoprirsi: tecniche di esplorazione del sè

Il bosco ci invita

Quando e dove

Data e ora

Località

Altipiani di Arcinazzo Via delle magnolie, 7 03010 Altipiani di Arcinazzo Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Informazioni sull'evento

  • 1 giorno 6 ore
  • eTicket mobile

"Il bosco è il luogo Madre, che accoglie, ispira, guarisce. Ci muoveremo all'interno della Selva portando le nostre domande e cercando risposte. Si avanzerà lentamente, in un piccolo gruppo tra meditazioni ed esercizi. Ascolto... Saremo allora pronti a ricevere".

La Forest therapy, è una disciplina di Promozione della Salute e di Facilitazione Mentale, dimostrata dalla ricerca scientifica. Nata negli anni 80 con il nome di Shinrin-yoku oggi è facente parte del Programma Nazionale di Salute giapponese. Bagno nel bosco vuol dire immergersi nel bosco lasciando che il contatto con esso generi reazioni fisiologiche ormai note anche alla ricerca scientifica quale: aumento delle cellule del sistema immunitario (cellule killer), innalzamento di proteine e ormoni che combattono il cancro, abbassamento dell’incidenza di emozioni negative come rabbia e depressione, abbassamento del cortisolo responsabile dello stress, diminuzione di rischio di ipertensione e molti altri fattori.

Con poche ore di immersione, sostanze volatili come i B-VOC (o Terpeni), emesse dagli alberi e in particolare le latifoglie (noi ci immergeremo in una faggeta naturale), renderanno possibile i cambiamenti lasciando che tali sostanze si aggancino ai nostri recettori naturali essendo gli umani dei primitivi esseri boschivi.

Non si tratta di un trekking, l’immersione boschiva è una passeggiata dolce di contatto con la natura e in particolare con gli alberi.

La natura come sempre e da sempre per mezzo dell'inverno ci invita a tornare all'interno. Dopo l'estate che porta espansione e l'autunno che arriva per depurarci e lasciare andare ciò che nel riposo non servirà più, finalmente l'inverno ci conduce nella caverna madre, che è anche bosco, il luogo dove riflettere, valutare e di conseguenza conoscere se stessi.

Il bosco ci condurrà con lentezza ad esercizi di osservazione del sè all'opera, un sè che si riallineerà con il ritmo cosmico e che verrà invitato ad osservare le proprie dinamiche interiori. Attraverso esercizi con gli alberi che seppur in stato semi dormiente sono comunque potenti promotori e agevolatori di scoperta, tramite meditazioni guidate, lavori singoli e in coppia e l'espansione dei propri sensi si scendereà in sè stessi. Tecniche di scarico delle energie pesanti e di carico delle leggere, le tecniche di lavoro di riallineamento con l'albero facilitati dal suo sistema simil linfatico, l'incontro e l'ascolto del proprio maschile e femminile interiore.

Il cerchio ci condurrà alla meta serale, intorno al fuoco. L'invito a portare nel mezzo le proprie sensazioni, con un gruppo in grado di confrontarsi e sostenere senza alcun giudizio le sensazioni di ogni membro.

Il giorno successivo sarà ancora ascolto, rivelazione e ulteriore approfondimento. Cercare, comprendere ed evolvere, troveremo queste tre parole appaiate al metodo RRP, Riconoscere, Risolvere, Praticare.

Le tecniche di cui usufruirai principalmente

Forest Therapy integrata con tecniche di ascolto del sè attraverso il bosco, barefooting, tecniche sensoriali, meditazioni guidate, tecniche di sciamanesimo, movimento del corpo, tecniche di respirazione e conoscenza del bosco.

Il seminario è accessibile a tutti a partire dai 21 anni di età.

Il seminario si terrà anche in caso di pioggia.

Cosa portare:

- tappetino tipo yoga

- giubbotto impermeabile

- scarponcini da trekking impermeabili

- abiti comodi a cipolla

- guanti

- cappello

- sciarpa

- borraccia in acciaio o vetro (no plastica)

- bandana o benda per occhi

- zainetto per escursioni giornaliere

- asciugamanino per escursioni

- snack di metà giornata

Dove alloggerai:

Pensione - Ristorante A tavola da noi, Via delle Magnolie, 7, 03010 Altipiani di Arcinazzo (RM) https://www.facebook.com/ATavolaDaNoi/ Stanza singola, doppia o tripla e pasti compresi (pensione completa).

Disponibilità stanze: 5 doppie, 3 triple, 1 quadrupla. Le doppie hanno solo letti matrimoniali e per le prime 2 prenotazioni saranno rese disponibili anche a uso singolo (chi prima prenota le può richiedere).

Tutte le altre stanze saranno in condivisione distinguendo uomini e donne.

Ogni stanza ha il bagno in camera.

Informazioni sulla struttura ospitante:

- semplice stile montanaro

- pulita

- titolare accogliente

Costo del seminario:

195 euro di cui 75 euro per il pernottamento in pensione completa.

Data ultima iscrizione con stanza assicurata ->

1 dicembre 2022

Luoghi per la Forest Therapy:

Verranno tenute nei boschi del Parco Regionale dei Monti Simbruini tra Filettino, Campo staffi, Guarcino con un massimo di 40 minuti di viaggio per tratta.

Come iscriverti

Acconto di 100 euro con bonifico bancario Intestato a: Atlas Ricerca Olistica, banca BCC di Roma. IBAN: IT27E0832703258000000002023

Causale: Nome e Cognome del partecipante + Forest Therapy

Inviare mail con copia del bonifico a: info@corsieseminari.it

Saldo dei restanti 95 euro in contanti la mattina dell'arrivo in struttura.

La struttura fatturerà la stanza al momento dell’arrivo.

L'acconto non è rimborsabile in caso di disdetta.

Il prezzo comprende

- Vitto: colazione della domenica e pranzo al sacco e cene di entrambe i giorni.

- Alloggio.

- La cucina sarà vegetariana (segnalare particolari necessità come celiachia o intolleranze particolari al momento dell’iscrizione).

- L'esperienza con l'insegnante

Il prezzo non comprende

Non sono comprese nel prezzo le spese di viaggio, le spese extra, pasti e bevande al di fuori di quanto concordato dall'insegnante con la struttura.

Vi invitiamo se possibile a viaggiare in gruppo con poche auto così da conoscervi, risparmiare sui costi di viaggio, inquinare il meno possibile l'ambiente. A questo scopo verrà creato un apposito gruppo whatsapp temporaneo.

Numero minimo: 5 persone. Numero massimo 9 persone.

Durata complessiva: sabato 10 - Domenica 11 dicembre 2022, 2 giorni. Inizio alle ore 9:30 del sabato e termine alle ore 16:00 della domenica.

Difficoltà: semplice passeggiata. Parte del percorso in salita lieve con una serie di tappe e soste, intervallate da esercizi semplici, letture ed esperienze guidate, condivisioni di gruppo. Il tutto a contatto con gli alberi e la natura.

Tessera associativa e assicurativa: inclusa.

Passaggio auto: Verrà creato un gruppo whatsapp temporaneo dove interagire con il gruppo e fare domande, offrire e richiedere un passaggio auto così da conoscere persone nuove, risparmiare in inquinamento e condividere le spese di viaggio.

IMPORTANTE: se possibile, non assumere ne prima ne durante sostanze eccitanti quali the, caffè, nicotina e simili.

Informazioni: Luca, info@corsieseminari.it - www.corsieseminari.it tel +39 3402194704

Prossime uscite in programma

Clicca qui per i prossimi eventi in calendario.

Vi aspettiamo!

Immagine Forest Therapy -  Riscoprirsi: tecniche di esplorazione del sè

Esperto Facilitatore in Medicinale Forestale e Forest Therapy : Luca Apicella

Comincia il proprio percorso nel 1995 approcciando alla tecnica del Reiki Usui. La sua esperienza continua sperimentando e acquisendo le tecniche sciamaniche della Trance Dance e il Recupero dell'anima. Viene iniziato poi al Karuna Reiki. Apprende l'utilizzo delle Pietre con la Cristalloterapia. Prosegue il proprio cammino con gli studi di Fisica Quantistica passando poi per la Guarigione con Archetipi. Riceve la tecnica di intervento E.F.T. (Emotional Freedom Techniques).

Nel 2003 dà vita al progetto dell’attività commerciale "Le Porte di Atlantide" dove propone al pubblico Pietre e Cristalli per la Cristalloterapia.

Si diploma come Naturopata acquisendo tecniche come la Riflessologia Plantare, l'Iridologia, la Nutrizione Ortomolecolare, la Fitoterapia. I Fori di Bach ed in seguito i Fiori Australiani divengono dei potenti alleati nei lavori che propone.

E' continuo anche il lavoro introspettivo su se stesso che lo porta a scrivere il libro "Salto nella nuova realtà" (ed. KimeriK 2006).

Nel dicembre 2007, dopo 12 anni, diviene Master Reiki Usui. Conduce in collaborazione con altri terapeuti seminari esperienziali sulla Trance Dance la Biomusica ed il Respiro (TBR).

Comincia lo studio approfondito della scuola teosofica e dell'esoterismo. Dal 2008 conduce seminari di Reiki Usui di primo, secondo livello e Master.Dal 2009 conduce i seminari di Cristalloterapia di Primo, Secondo livello e Master.

Dal 2010 conduce incontri mensili di approfondimento “La Malattia, il suo simbolismo profondo.” Nel 2010 crea insieme ad altri due colleghi " Officina d'integrazione emozionale" portando avanti tematiche importanti attraverso la Trance dance, le Costellazioni familiari ed il Respiro (Trasformation breath©). Dal 2011 comincia la conduzione mensile di gruppi di condivisione serale esperenziale con il Reiki.Dal 2013 comincia la conduzioni di gruppi pomeridiani aperti a tutti di approfondimento "La cristalloterapia e le tecniche complementari".

Dal 2015 tiene seminari di Cristalloterapia pomeridiani di primo, secondo e livello master secondo una nuova formula di apprendimento. I seminari durano 2,5 ore ognuno per un totale di 4 incontri.

Nel 2017 a Firenze frequenta un Master sulla CNV, Comunicazione Non Violenta.

Dal 2016 al 2018 cura la sezione di Cristalloterapia della rivista cartacea e digitale Vivere light (di Luca Sardella e Janira Majello).

Nel 2020 fonda ATLAS RICERCA OLISTICA ASDPS ETS di cui è presidente, che diventa il fulcro di tutte le attività consolidate negli ultimi venti anni. L’Associazione si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e al benessere della persona attraverso le discipline bio naturali. Costituisce una comunità di ricerca spirituale e interiore basata su una forte spinta etica.

Nel 2020 ottiene il Master in counseling a indirizzo psicosomatico.

Nel 2021 diviene Esperto facilitatore in medicina forestale, Forest therapy (Shinrin-yoku).

Nel 2021 diviene Counselor a indirizzo psicosomatico.

Nel 2022 scrive il libro "La via della cristalloterapia - apprendere e crescere con l'autotrattamento, edito da Susil edizioni e in vendita nelle librerie e su amazon.it .

Nell’autunno del 2022 scrive il libro “I cristalli dei 7 chakra”, tradotto in uscita in 3 lingue diverse, illustrato dall’illustratrice internazionale Alessandra De Cristofaro e edito da Vivida edizioni (White star), in vendita in tutte le librerie fisiche e nei bookstore on line.

Congressi:

Anno 2021

Relatore - Consiglio della Regione Lazio - La sclerosi multipla, l'altra faccia della luna, La medicina forestale e la sclerosi multipla.

Relatore - A.I.Me.f. - Primo Congresso Nazionale di Medicina Forestale, la biofilia e la spiritualità.

Opera e riceve su appuntamento in studio tutti i giorni, dove effettua un lavoro introspettivo che punta diritto alla modifica di schemi comportamentali malsani, lavorando sul circuito energetico e dei corpi sottili attraverso una sua propria metodica.

Maggiori info su: www.corsieseminari.it

email: studiolucaapicella@gmail.com

tel. +39 340.219.470.4