Forest Therapy e Bioenergetica - Radicarsi nel bosco
Data e ora
Politica di rimborso
A cura della dott.ssa Emanuela Fasano
Informazioni sull'evento
L'incontro tra la Forest Therapy e la bioenergetica è amorevolmente inevitabile. L'energia dell'uomo incontra quello della natura dove piccoli grandi cambiamenti possono palesarsi.
Accompagnati e introdotti all'immersione nel bosco, Luca Apicella (Esperto facilitatore in Medicina Forestale) cederà poi il passo alla Dott.ssa Emanuela Fasano (Psicologa psicoterapeutica ad in indirizzo bionergetico integrato) che condurrà il gruppo nel bosco con l'esperienza della bioenergetica.
La Bioenergetica di Alexander Lowen riporta l'essere umano alla connessione tra il corpo e la mente attraverso le basi del radicamento (grounding) e del respiro. Il primo ci riporta al sentire originario, percezione corporea e creativa della forza vitale, il secondo (respiro) restituisce l'uomo alla pienezza della relazione con sé e con il mondo esterno.
"Radicarsi nel bosco" è un viaggio attraverso il corpo in relazione alla Natura viva e vitale interna e circostante immersi tra gli alberi e le loro incredibili proprietà terapeutiche, in risonanza con l'archetipo del bosco in un ritorno alla nostra casa originaria.
Incontro adatto alle persone dai 18 anni in su.
PROGRAMMA
09:45: perfezionamento iscrizioni
10:00 breve spiegazione della bioenergetica e della medicina forestale
Giochi di conoscenza del gruppo
Il respiro con la terra - Lavoro pratico
Il grounding
Gli alberi: essere liberi
La meditazione guidata e gli alberi
Il radicamento
Pausa pranzo al sacco
Lavori di emersione dal bosco
Saluti ai partecipanti.
In caso di tempo avverso l’uscita verrà rimandata a data da destinarsi.
SCHEDA RIASSUNTIVA
Data: domenica 19 giugno 2022
Luogo: Parcheggio di Fiumata, Filettino (FR) dopo il Camping Fiumata, di fronte all’ex allevamento di trote. (a circa 1h e 50 minuti di auto da Roma).
Coordinate gps: 41°53'57.8"N 13°18'05.2"E
Difficoltà: semplice passeggiata. Parte del percorso in salita lieve con una serie di tappe e soste, intervallate da esercizi, letture ed esperienze guidate, condivisioni di gruppo. Il tutto a contatto con gli alberi.
Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti.
Occorrente: zainetto, tappetino tipo yoga (nel caso in cui in terra fosse bagnato), acqua con bottiglie in vetro o metallo (no plastica), vestiti comodi, kway o giubbotto impermeabile in caso di pioggia improvvisa, evitare le scarpe con suola liscia, meglio tassellata, pranzo al sacco leggero, se possibile meglio evitare proteine animali. Alcuni esercizi si svolgeranno a piedi nudi, in caso di problemi andranno bene dei calzini oppure delle scarpette dalla suola morbida.
Durata complessiva:5 ore.
Partecipanti: massimo 20 persone.
Tessera associativa e assicurativa: inclusa.
IMPORTANTE: se possibile, non assumere ne prima ne durante sostanze eccitanti quali the, caffè, nicotina e simili.
Prossime uscite in programma
Clicca qui per i prossimi eventi in calendario.
Vi aspettiamo!
Conduttrice: dott.ssa Emanuela Fasano
È psicologa clinica e psicoterapeuta bioenergetica (numero iscrizione Ordine Psicologi Lazio 15459), master cristalloterapeuta, Master Reiki Usui.
Il suo percorso psicoterapico si basa sull’utilizzo di tecniche integrate che portano a riunire il livello transpersonale alla personalità umana, dove i corpi sottili ed il sistema corpo-mente vengono considerati un’unità inscindibile.
Il lavoro psicocorporeo dell’analisi Bioenergetica si basa sulla consapevolezza del presente (grounding) e sullo scioglimento dei blocchi fisici ed emozionali, ripristinando la naturale vibrazione del corpo e la respirazione profonda.
Il lavoro viene affiancato dall’utilizzo di elementi naturali quali la floriterapia, gli olii essenziali ed i cristalli e da terapie alternative informazionali quali la radionica e la radiestesia.
Contatti: emanuelafasano@gmail.com
Co-conduttore: Luca Apicella
Comincia il proprio percorso nel 1995 approcciando alla tecnica del Reiki Usui. La sua esperienza continua sperimentando e acquisendo le tecniche sciamaniche della Trance Dance e il Recupero dell'anima. Viene iniziato poi al Karuna Reiki. Apprende l'utilizzo delle Pietre con la Cristalloterapia. Prosegue il proprio cammino con gli studi di Fisica Quantistica passando poi per la Guarigione con Archetipi. Riceve la tecnica di intervento E.F.T. (Emotional Freedom Techniques).
Nel 2003 dà vita al progetto dell’attività commerciale "Le Porte di Atlantide" dove propone al pubblico Pietre e Cristalli per la Cristalloterapia.
Si diploma come Naturopata acquisendo tecniche come la Riflessologia Plantare, l'Iridologia, la Nutrizione Ortomolecolare, la Fitoterapia. I Fori di Bach ed in seguito i Fiori Australiani divengono dei potenti alleati nei lavori che propone.
E' continuo anche il lavoro introspettivo su se stesso che lo porta a scrivere il libro "Salto nella nuova realtà" (ed. KimeriK 2006).
Nel dicembre 2007, dopo 12 anni, diviene Master Reiki Usui. Conduce in collaborazione con altri terapeuti seminari esperienziali sulla Trance Dance la Biomusica ed il Respiro (TBR).
Comincia lo studio approfondito della scuola teosofica e dell'esoterismo. Dal 2008 conduce seminari di Reiki Usui di primo, secondo livello e Master.Dal 2009 conduce i seminari di Cristalloterapia di Primo, Secondo livello e Master.
Dal 2010 conduce incontri mensili di approfondimento “La Malattia, il suo simbolismo profondo.” Nel 2010 crea insieme ad altri due colleghi " Officina d'integrazione emozionale" portando avanti tematiche importanti attraverso la Trance dance, le Costellazioni familiari ed il Respiro (Trasformation breath©). Dal 2011 comincia la conduzione mensile di gruppi di condivisione serale esperenziale con il Reiki.Dal 2013 comincia la conduzioni di gruppi pomeridiani aperti a tutti di approfondimento "La cristalloterapia e le tecniche complementari".
Dal 2015 tiene seminari di Cristalloterapia pomeridiani di primo, secondo e livello master secondo una nuova formula di apprendimento. I seminari durano 2,5 ore ognuno per un totale di 4 incontri.
Nel 2017 a Firenze frequenta un Master sulla CNV, Comunicazione Non Violenta.
Dal 2016 al 2018 cura la sezione di Cristalloterapia della rivista cartacea e digitale Vivere light (di Luca Sardella e Janira Majello).
Nel 2020 fonda ATLAS RICERCA OLISTICA ASDPS ETS di cui è presidente, che diventa il fulcro di tutte le attività consolidate negli ultimi venti anni. L’Associazione si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e al benessere della persona attraverso le discipline bio naturali. Costituisce una comunità di ricerca spirituale e interiore basata su una forte spinta etica.
Nel 2020 ottiene il Master in counseling a indirizzo psicosomatico.
Nel 2021 diviene Esperto facilitatore in medicina forestale, Forest therapy (Shinrin-yoku).
Nel 2021 diviene Counselor a indirizzo psicosomatico.
Nel 2022 scrive il libro “La via della Cristalloterapia – apprendere e crescere con l’autotrattamento, edito da Susil edizioni e in vendita nelle librerie e su amazon.it
Congressi:
Anno 2021
Relatore - Consiglio della Regione Lazio - La sclerosi multipla, l'altra faccia della luna, La medicina forestale e la sclerosi multipla
Relatore - A.I.Me.f. - Primo Congresso Nazionale di Medicina Forestale, la biofilia e la spiritualità
Opera e riceve su appuntamento in studio tutti i giorni, dove effettua un lavoro introspettivo che punta diritto alla modifica di schemi comportamentali malsani, lavorando sul circuito energetico e dei corpi sottili attraverso una sua propria metodica.
Maggiori info su: www.corsieseminari.it
email: studiolucaapicella@gmail.com
tel. +39 340.219.470.4
Credits: Orizzonti Simbruini