Forest Therapy con i bambini: "Il bosco suona storie"

Forest Therapy con i bambini: "Il bosco suona storie"

Azioni e Pannello dettagli

0 € – 43,89 €

Data e ora

Località

Camping Fiumata

fronte ex allevamento trote

03010 Filettino

Italy

Visualizza mappa

Politica di rimborso

Forest Therapy - Shinrin-yoku

Informazioni sull'evento

Torniamo nuovamente nel bosco con i bambini, questa volta racconteremo e suoneremo il bosco.

Questa immersione forestale verrà introdotta da Luca Apicella, Esperto in Medicina Forestale e Forest Therapy e affidata alla conduzione di Giulia Bornacin attrice teatrale, costumista e performer.

Con i bambini sarà un viaggio alla scoperta del Bosco, dei suoi suoni, delle sue musiche e dei suoi ritmi. Partiremo alla scoperta della storia che si nasconde dietro alla natura. Ogni tappa ci darà un tassello che ci porterà a costruire la storia che arricchiremo con i suoni del Bosco. Via via il tappeto sonoro che costruiremo con il bosco diventerà una vera e propria colonna sonora. Alla fine del percorso racconteremo e suoneremo insieme la storia come in un vero e proprio cerchio dell'amicizia scoprendo che insieme possiamo costruire qualcosa di davvero magico.

Il bosco è sicuramente un luogo magico per tutti, sarà proprio il luogo bosco la partenza per una giornata piena di emozioni .

Attraverso oggetti semplici e divertenti trovati nel bosco la musica prenderà vita come colonna sonora di un racconto tra miti e leggende silvestri.

L'incontro terminerà dopo aver pranzato insieme.

PROGRAMMA

10:00 Perfezionamento iscrizioni

11:30 Pausa

13:00 Pranzo

14:00 Inizio delle attività

15:00 Termine della giornata, i bambini verranno restituiti ai genitori nell'area attrezzata antistante al ponte di ingresso del bosco.

I genitori non saranno presenti durante lo svolgimento della giornata, questo faciliterà il bambino ad un maggiore immersione, immedesimazione e approfondimento di quello che l'esperienza e il bosco offrono.

I genitori potranno sostare, accompagnati da un facilitatore, in relax in un'area del bosco poco distante (circa 12-15 minuti a piedi) dove potersi rilassare, con il fiume nelle immediate vicinanze e tanta quiete dove trovare tempo per se ma sempre vicini ai propri figli.

In caso di tempo avverso l’uscita verrà rimandata a data da destinarsi.

SCHEDA RIASSUNTIVA

Data: sabato 20 agosto 2022

Luogo: Parcheggio di Fiumata, Filettino (FR) dopo il Camping Fiumata, di fronte all’ex allevamento di trote. (a circa 1h e 50 minuti di auto da Roma).

Coordinate gps: 41°53'57.8"N 13°18'05.2"E

Maps: https://www.google.com/maps/place/41%C2%B053'57.8%22N+13%C2%B018'05.2%22E/@41.899378,13.2992443,17z/data=!3m1!4b1!4m6!3m5!1s0!7e2!8m2!3d41.899378!4d13.301433

Difficoltà: bassa, lavori svolti in un luogo confortevole

Pranzo e snack : al sacco portato da casa dal partecipante il più possibile leggero .

Occorrente: zainetto, acqua con bottiglie in metallo (no plastica), uno snack di mezza giornata con pranzo al sacco portati da casa, vestiti comodi che potrebbero sporcarsi, un cambio intero, kway o giubbotto impermeabile in caso di pioggia improvvisa, evitare le scarpe con suola liscia, meglio tassellata, pranzo al sacco leggero.

Alcuni esercizi si svolgeranno a piedi nudi, in caso di problemi andranno bene dei calzini oppure delle scarpette dalla suola morbida.

Durata complessiva: 5 ore.

Partecipanti: massimo 15 bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni.

Accompagnatori: sarà presente con la conduttrice un accompagnatore esperto del bosco.

Tessera associativa e assicurativa: inclusa.

IMPORTANTE: se possibile, i bambini evitino di assumere ne prima ne durante sostanze eccitanti quali the o simili.

Prossime uscite in programma

Clicca qui per i prossimi eventi in calendario.

Vi aspettiamo!

Immagine Forest Therapy con i bambini: "Il bosco suona storie"

Conduttrice: Giulia Bornacin

Nata in provincia di Venezia il 10 giugno 1980, comincia nell’84 gli studi della danza classica con la prima ballerina del Teatro La Fenice di Venezia, Iride Sauri, presso la scuola "Sauri - Carbone". Lì completa poi con lo studio della modern-jazz, contemporanea, hip hop, flamenco e tip tap.

Si dedica all'insegnamento di danza propedeutica per l'infanzia, ginnastica posturale, Pilates e movimento scenico attingendo a fonti come il Metodo Feldenkrais integrate alle varie correnti artistiche coreutiche studiate.

Studia tecnica vocale e canto lirico con la M° Annalisa Bonetto. Sotto la direzione della medesima calca palcoscenici italiani ed europei come soprano solista nel gruppo polifonico “Chorus Carmina”. Si perfeziona in improvvisazione jazz con Carl Anderson ed Enrica Bacchia e dal ‘99 affianca grandi musicisti quali Giora Feidman, M. Coskun, N. Citarella, D. Labelli in festivals e altre performances come cantante, chitarrista e percussionista.

Con Antonio Pizzicato (autore, regista e performer della voce) scopre la voce intesa come strumento altro e, autonomamente, intraprende studi approfonditi su Meredith Monk e Demetrio Stratos. Creatasi una propria "consolle" costituita da percussioni, voce e vari strumenti ideati da sé, collabora in vari spettacoli come "rumorista".

Si diploma, nel 2005, all’Accademia d’Arte Drammatica “P. Scharoff” a Roma, con la quale partecipa al concorso "RomaTeatroFestival", dove si aggiudica il premio come "Miglior Attrice".

Continua gli studi con Peter Clough (Direttore della Shakespeare Company di Londra).

Di particolare rilievo le esperienze con Nicolaj Karpov, Emma Dante, Rossella Falk, Umberto Orsini, Ricci e Forte, Giuliana Lojodice, Maria Paiato.

Significativo l'incontro, nel 2008, con l'attore e regista Rocco Mortelliti, con il quale perfeziona l'uso della maschera e affina la tecnica della Commedia dell'Arte.

Ha lavorato con registi quali Federico Tiezzi, Stefano Vizioli, Vincenzo Zingaro, Stephen Barbarino, Rosi Giordano, spaziando dal Teatrodanza al Teatrocanzone trovando, però, maggior soddisfazione nel teatro civile e narrativo e in quello educativo per l’infanzia (in lingua inglese).

Ha collaborato con l'Ass. Cult. "L'Asino Che Vola" a Roma come direttrice artistica e regista dell'iniziativa teatrale "TeMaDì".

Collabora con varie compagnie come regista, performer, scenografa e costumista e dal 2007 al 2009 ha affiancato il teatro terapeuta e regista Enrico Fumanti nella direzione dei pazienti psichiatrici del centro diurno di Sesto Fiorentino come attrice e regista.

Immagine Forest Therapy con i bambini: "Il bosco suona storie"

Accompagnatore: Luca Apicella

Comincia il proprio percorso nel 1995 approcciando alla tecnica del Reiki Usui. La sua esperienza continua sperimentando e acquisendo le tecniche sciamaniche della Trance Dance e il Recupero dell'anima. Viene iniziato poi al Karuna Reiki. Apprende l'utilizzo delle Pietre con la Cristalloterapia. Prosegue il proprio cammino con gli studi di Fisica Quantistica passando poi per la Guarigione con Archetipi. Riceve la tecnica di intervento E.F.T. (Emotional Freedom Techniques).

Nel 2003 dà vita al progetto dell’attività commerciale "Le Porte di Atlantide" dove propone al pubblico Pietre e Cristalli per la Cristalloterapia.

Si diploma come Naturopata acquisendo tecniche come la Riflessologia Plantare, l'Iridologia, la Nutrizione Ortomolecolare, la Fitoterapia. I Fori di Bach ed in seguito i Fiori Australiani divengono dei potenti alleati nei lavori che propone.

E' continuo anche il lavoro introspettivo su se stesso che lo porta a scrivere il libro "Salto nella nuova realtà" (ed. KimeriK 2006).

Nel dicembre 2007, dopo 12 anni, diviene Master Reiki Usui. Conduce in collaborazione con altri terapeuti seminari esperienziali sulla Trance Dance la Biomusica ed il Respiro (TBR).

Comincia lo studio approfondito della scuola teosofica e dell'esoterismo. Dal 2008 conduce seminari di Reiki Usui di primo, secondo livello e Master.Dal 2009 conduce i seminari di Cristalloterapia di Primo, Secondo livello e Master.

Dal 2010 conduce incontri mensili di approfondimento “La Malattia, il suo simbolismo profondo.” Nel 2010 crea insieme ad altri due colleghi " Officina d'integrazione emozionale" portando avanti tematiche importanti attraverso la Trance dance, le Costellazioni familiari ed il Respiro (Trasformation breath©). Dal 2011 comincia la conduzione mensile di gruppi di condivisione serale esperenziale con il Reiki.Dal 2013 comincia la conduzioni di gruppi pomeridiani aperti a tutti di approfondimento "La cristalloterapia e le tecniche complementari".

Dal 2015 tiene seminari di Cristalloterapia pomeridiani di primo, secondo e livello master secondo una nuova formula di apprendimento. I seminari durano 2,5 ore ognuno per un totale di 4 incontri.

Nel 2017 a Firenze frequenta un Master sulla CNV, Comunicazione Non Violenta.

Dal 2016 al 2018 cura la sezione di Cristalloterapia della rivista cartacea e digitale Vivere light (di Luca Sardella e Janira Majello).

Nel 2020 fonda ATLAS RICERCA OLISTICA ASDPS ETS di cui è presidente, che diventa il fulcro di tutte le attività consolidate negli ultimi venti anni. L’Associazione si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e al benessere della persona attraverso le discipline bio naturali. Costituisce una comunità di ricerca spirituale e interiore basata su una forte spinta etica.

Nel 2020 ottiene il Master in counseling a indirizzo psicosomatico.

Nel 2021 diviene Esperto facilitatore in medicina forestale, Forest therapy (Shinrin-yoku).

Nel 2021 diviene Counselor a indirizzo psicosomatico.

Nel 2022 scrive il libro "La via della cristalloterapia - apprendere e crescere con l'autotrattamento, edito da Susil edizioni e in vendita nelle librerie e su amazon.it .

Congressi:

Anno 2021

Relatore - Consiglio della Regione Lazio - La sclerosi multipla, l'altra faccia della luna, La medicina forestale e la sclerosi multipla

Relatore - A.I.Me.f. - Primo Congresso Nazionale di Medicina Forestale, la biofilia e la spiritualità

Opera e riceve su appuntamento in studio tutti i giorni, dove effettua un lavoro introspettivo che punta diritto alla modifica di schemi comportamentali malsani, lavorando sul circuito energetico e dei corpi sottili attraverso una sua propria metodica.

Maggiori info su: www.corsieseminari.it

email: studiolucaapicella@gmail.com

tel. +39 340.219.470.4

Credits: Orizzonti Simbruini

Condividi con gli amici