Focus on Creation: Icarus — Pontus Lidberg

Focus on Creation: Icarus — Pontus Lidberg

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Orsolina 28 Open Air Stage

Strada Valletta Borganino

snc

14036 Moncalvo

Italy

Visualizza mappa

Focus on Creation è la rassegna estiva di Orsolina28 in scena sull’Open Air Stage, il panoramico palco tra le vigne.

Informazioni sull'evento

Icarus - Pontus Lidberg

Produzione: DANISH DANCE THEATRE

In Icarus, il coreografo Pontus Lidberg inserisce audacemente un cuore “queer” nei miti greci classici. Si tratta dell'ultima parte di una trilogia ispirata agli esseri liminali della mitologia greca, colti nel paradosso di essere sia umani che non umani, ma allo stesso tempo nessuno dei due. Troppo umani per essere animali, ma non abbastanza umani per essere accettati come tali, vivono al di fuori dei confini della società. Le prime due parti della trilogia, il pluripremiato Siren (2018) e Centaur (2020), sono incentrati attorno ad esseri liminali effettivi, nati con i tratti fisici della loro ibridazione. Icarus, invece, si ispira a un ragazzo che non è nato come essere liminale, ma è morto come tale.

Molte persone conoscono Icaro come il giovane che volò troppo in alto e precipitò verso la morte. In altre parole, ha fallito. In questa terza parte della sua trilogia sugli esseri liminali, Lidberg attinge alla storia di Dedalo, il maestro artigiano che cercò di fuggire da Creta con suo figlio Icaro, costruendo delle ali e volando via. Lidberg mette in crisi questa relazione archetipica padre-figlio immaginandoli come amanti. In quanto tale, il centro estetico di Icarus, come in gran parte del lavoro di Lidberg, è il rapporto tra due uomini, in cui l'addio è già incorporato nel primo incontro.

Coreografo: Pontus Lidberg

Danzatore: Julien Guillemard

Drammaturgo: Adrian Guo Silver

Costumista: Rachel Quarmby-Spadaccini

Informazioni

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Il palcoscenico è raggiungibile con un percorso a piedi di qualche minuto. Il bar del palcoscenico è aperto dalle 18.30.

Visita il sito orsolina28.it per maggiori informazioni o scrivici su openairstage@orsolina28.it

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato