FOCUS - Il Green Deal europeo: sostenibilità e comunicazione

Pannello azioni

FOCUS - Il Green Deal europeo: sostenibilità e comunicazione

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia per l'Europa e il mondo.

Quando e dove

Data e ora

Località

Online

Informazioni sull'evento

Per superare queste sfide, l'Europa si è data una nuova strategia per la crescita, in grado di trasformare l'Unione in un'economia competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

La Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen ha varato nel dicembre 2019 il Green Deal europeo, che ha come linea guida quella di rendere sostenibile l’economia UE. L’obiettivo è quello di divenire il primo continente climate-neutral entro il 2050, rafforzando la competitività dell’industria europea e assicurando una transizione ecologica, socialmente equa, preservando la biodiversità e promuovendo una nuova rivoluzione industriale che garantisca, grazie a un modello di economia circolare, cicli di produzione sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Un modello di sviluppo che punta a conferire all’Europa una funzione di leadership sulla scena mondiale.

Esploreremo questo tema con Enrico Brivio, che è stato fino al 2019 unico portavoce italiano della Commissione Europea ed ora si occupa di ambiente a Bruxelles.

Enrico Brivio

Enrico Brivio è un esperto di Europa, comunicazione e ambiente. Dopo una lunga esperienza come giornalista e portavoce della Commissione europea, attualmente coordina le relazioni interistituzionali alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea. È stato collaboratore da New York, corrispondente da Bruxelles per 13 anni e poi caporedattore del Sole 24 Ore. Entrato nella Commissione Europea nel 2014, è stato fino al 2019 l’unico portavoce italiano dell’istituzione, con competenze sull’Ambiente oltre che su Salute, Trasporti e Pesca. Ora si occupa delle politiche ambientali della Commissione europea e in prevalenza del Green Deal.