Gratuito
Flora

Flora

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cascina Cotica

via Giulio Natta, 19

20151 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Flora: laboratori e percorsi arte-natura nell'orto in Cotica

Informazioni sull'evento

Percorso di SpazioTempo Aps a cura dell’artista terapista Vittoria Pisani nell’Orto in Cotica , via Natta 18, Milano .

Rivolto a bambin* 6 - 11 anni . Partecipazione su prenotazione (chiediamo cortesemente di iscrivere solo il bambino)

***Giornate***

Sabato 9 Aprile : Memoria dell’orto, laboratorio esperienziale con la creta

Ci sono diversi modi di bloccare un ricordo, un momento, la forma di un oggetto intatto senza perderne la sua memoria dalle intemperie del tempo. Il modo più comune e più antico che esista è imprimere, rilevare l’impronta.

L’impronta è un segno che lascia un corpo impresso su un altro divenendo come un documento di profonda identità. Porta con sé sempre “qualcosa che ci parla sia del contatto sia della perdita", come un piede che affonda nella sabbia lasciando traccia. A volte è casuale, lasciata senza intenzione, ma può essere sentita come testimonianza esplicita di un corpo e del suo passaggio. Nel mondo dell’arte contemporanea molti artisti hanno fatto di questo discorso la poetica del proprio lavoro, soprattutto nel rapporto natura-corpo. In questa attività, ricerchiamo all’interno dell’orto la natura che ci somiglia, la osserviamo da vicino come se ci guardassimo allo specchio e ne scopriamo i punti e le linee che la compongono e che riflettono in noi segni e forme liberi su di una superficie, per memorizzarla nella materia della creta come traccia indelebile nel tempo.

Sabato 21 Maggio: La tavolozza dell’orto ,laboratorio creativo di creazione di colori naturali

Ogni stagione i suoi colori, è primavera e torniamo come i pittori a creare colori dalla natura. Elemento di grande importanza nell’equilibrio generale della natura, il colore è un messaggio che testimonia una “situazione particolare”: nei minerali troviamo lo splendore di tutti i colori; nel mondo vegetale i cicli delle stagioni sono scanditi dai suoi mutamenti: dal verde germoglio della primavera ai colori vivaci della frutta matura d’estate, alle tonalità calde dell’autunno, fino a quelle brune dell’inverno; e le tinte vivaci e luminose dei fiori servono ad attrarre gli insetti, che posandosi su di essi li fecondano.

Tuttavia siamo talmente abituati a vederli che la loro presenza e la loro importanza è data spesso per scontata, come per l'aria che respiriamo. Infatti il concetto di colore è soggettivo, non oggettivo e ogni individuo ha una percezione personale del colore.

Nel corso della storia gli artisti hanno utilizzato espedienti, tecniche e ricette diverse per ottenere dalla natura il colore. Si tratta di pigmenti colorati che estrarremo dagli ortaggi dell'orto, alla maniera dei grandi maestri dell'arte, e li useremo per dare colore ai nostri pensieri ed emozioni.

Sabato 04 Giugno: Orto-grafia:la natura in blu, laboratorio creativo di cianotipia

In questa attività sperimentiamo la “cianotipia”, una tecnica di stampa a contatto mediante raggi UV, chiamata anche “blueprint”, per il colore blu profondo che la caratterizza. A farne per prima un uso fotografico fu Anna Atkins, botanica e fotografa, che pubblicò un libro di cianotipia di alghe, considerato il primo libro con immagini fotografiche della storia. Così all’interno dell’orto come dei chimici-fotografi ognuno potrà comporre la sua natura in blu.

Contributo materiali ad incontro € 10 - 3 incontri €24

(modalità per il pagamento vi saranno inviati in seguito alla registrazione)

Info 3493917847 / spaziotempomilano@gmail.com

Contatti

SpazioTempo Aps

www.spaziotempomilano.it

@spaziotempoaps

Vittoria Pisani – Arte Mater

https://artevittoriapisani.wixsite.com/blog

Condividi con gli amici

Località

Cascina Cotica

via Giulio Natta, 19

20151 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato