Flauto Traverso - miniOPENday
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Scopri il flauto traverso persso il Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco: nell'elegante Villa Gomes è possibile incontrare e conoscere il maestro David Monge e scoprire il suono magico del flauto traverso.
Sabato 14 Novembre dalle 17:00 alle 18:00 le porte dell'Istituto Civico si aprono a bambini, ragazzi ed adulti. Sarà possibile conoscere non solo i segreti di questo strumento, ma anche provare soffiare qualche nota e ascoltare alcuni semplici brani!
Il Mini Openday è gratuito ma è necessaria la prenotazione: riserva subito il tuo posto al mini open day di flauto!
David Monge nasce nel 1991 a San Salvador (El Salvador). Si avvicina allo studio del flauto presso la scuola media ad indirizzo musicale “Ugo Foscolo” di Como, sotto la guida del M° Silvia Tuia. La sua passione per il flauto ha subito risultati concreti con la partecipazione al Concorso nazionale “Città di Tradate” edizione 2006, qualificandosi al primo posto con il punteggio di 100/100.
Viene poi ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove studia con il Maestro Maurizio Saletti e si diploma. Ha frequentato diverse masterclass con alcune figure importanti del mondo flautistico, tra cui i Maestri Marco Zoni, Antonio Amenduni, Maurizio Simeoli, Andrea Manco. Nel 2015 ha collaborato con l’Orchestra “Petite Société” in veste di solista, eseguendo di Vivaldi il Concerto in sol minore per flauto RV 436 “La Notte” e il Concerto in do maggiore per due flauti RV 533.
Ha suonato nell’Orchestra Giovanile di Cantù e nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Como. Parallelamente all’attività solistica, dal 2016 suona stabilmente in duo con la chitarra classica. Oltre ad avere numerosi concerti al suo attivo, in questa formazione è risultato vincitore di premi in diversi concorsi nazionali e internazionali: nel 2017 del 3′ premio al 41° Concorso nazionale “G. Ansaldi” di Roburent (CN) e del 1′ premio al 3° Concorso nazionale “Villa Oliva” di Varese; nel 2018 del 2′ premio al 4° Concorso internazionale “Nilo Peraldo Bert” di Biella (1′ premio non assegnato) e del 1′ premio assoluto al 4° Concorso nazionale “Villa Oliva” di Varese; nel 2019 del 2′ premio al 43° Concorso nazionale “G. Ansaldi” di Roburent (CN) e del 3’ premio al 15° Concorso nazionale “Città di Voghera” (PV). È docente di flauto traverso presso l’Accademia musicale “Diesis” di Giussano (MB), presso l’Istituto “San Carpoforo” di Como e presso il Civico Istituto musicale “G. Zelioli” di Lecco.