
Pannello azioni
Fiori nella zucca - Workshop Principianti Decorazione Floreale
Quando e dove
Data e ora
Località
Bologna Via D'azeglio 78 40124 Bologna Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Politica di rimborso
Descrizione
Mercoledì 17 Ottobre ore 17-19 oppure ore 20-22
Fiori nella zucca! Lezione Principianti – Decorazione Floreale Occidentale SIAF
Pensata per chi ancora non è socio del Garden Club Bologna ma è incuriosito dall'arte floreale, dallo studio dei fiori, delle piante e della storia dell'arte. Fiori e materiali forniti dalla scuola. I partecipanti potreranno a casa la propria creazione. Aperta a tutti. Vi aspettiamo!
Cos’è la Decorazione Floreale Occidentale?
L’abitudine di abbellire gli ambienti con fiori o fogliame accompagna la vita sociale fino dai tempi antichi: dagli antichi Egizi ai Romani, attraverso il Medioevo e i secoli successivi, i momenti importanti erano sempre accompagnati da un elemento vegetale. La Scuola SIAF al Garden Club Camilla Malvasia di Bologna si fonda sulla cultura, divulgazione e studio della decorazione floreale occidentale, che fa capo in Italia al nome di Camilla Malvasia e alla SIAF Scuola Italiana Arte Floreale. La Scuola di Decorazione Floreale Occidentale di Bologna venne fondata nel 1974, quando Camilla Malvasia, insieme ad altri personaggi italiani nel campo della decorazione, capì l’importanza di creare anche in Italia una cultura floreale alla portata di tutti.
La Decorazione Occidentale Classica nasce in Inghilterra e viene per la prima volta descritta con regole e canoni ben definiti da Constance Spry, decoratrice floreale nella Londra degli anni ’30 del Novecento, creatrice delle decorazioni floreali dei matrimoni e degli eventi importanti della casa reale britannica e autrice dei primi testi pubblicati in materia. Camilla Malvasia, insieme a Constance Spry e Julia Clements, con cui aveva studiato e lavorato, può essere considerata una delle mothers of flower arrangement d’Europa.
Partendo dallo stile classico inglese, la scuola di decorazione floreale SIAF presso il Garden Club Camilla Malvasia di Bologna si è sviluppata in stili più moderni. Ai Corsi di Decorazione Floreale Occidentale del Garden Club di Bologna si apprendono le tecniche compositive, si studiano le armonie di forme e colori che portano alla composizione classica e moderna, e, attraverso lo studio dell’arte, i modi decorativi delle epoche storiche passate. Attraverso le lezioni della Scuola si imparano a realizzare centri tavola di tutti i tipi, composizioni da buffet, bouquets e mazzi, composizioni per matrimoni e funerali, tecniche di fioreria (floristry), fiori di carta, installazioni vegetali, pannelli floreali e tanto altro ancora.