FILO - Individuo o Comunità
Data e ora
Località
Industrie Fluviali - Ecosistema Cultura
35 Via del Porto Fluviale
00154 Roma
Italy
FILO è una serie di incontri dedicati alla Filosofia del Quotidiano, per riflettere sulle dinamiche relazionali nello scenario contemporaneo
Informazioni sull'evento
FILO - Aperitivi Filosofici. Un ciclo dedicato alla Filosofia del Quotidiano che vuole riflettere sulle dinamiche relazionali nello scenario contemporaneo.
Viviamo tempi in continua accelerazione. La comunicazione è istantanea e globale, i cambiamenti sono così rapidi che fatichiamo a rendercene conto.
Ritrovare uno spazio di riflessione che ci aiuti a scoprire il senso che questi cambiamenti hanno per noi, potrebbe aiutarci a gestire in maniera virtuosa il nostro percorso futuro.
A cura di Marco Domenicucci
FILO è:
- Divertente, semplice e alla portata di tutti.
- Un dialogo informale, un esercizio di ascolto, un modo per riscoprire il confronto.
- Un esercizio per sviluppare una visione collettiva.
- Intimo, saremo al massimo 20.
- Aperto a curiosi, scettici e studiosi.
- Un percorso di conoscenza, di sé e del mondo.
- Un tentativo di apertura all’altro.
- Un modo per fermarsi a riflettere sulla complessità.
- Prossimità, relazione.
4. Individuo o Comunità
L’immagine di Narciso è quella di un ragazzo ripiegato su di sé, intrappolato dalla bellezza della propria immagine riflessa, incapace di dialogare con l’altro, impermeabile ai contatti. Che valore ha, oggi, l’ammonimento racchiuso nel mito di Narciso? Siamo condannati a fissarci riflessi nei nostri device o possiamo ricreare un racconto tra persone?
con Olimpia Parboni Arquati, psicoterapeuta
Olimpia Parboni Arquati, 37 anni. Da 7 psicoterapeuta full time, da 30 polemica part time; dei primi 7 conservo la passione per i perché di tutte le cose, e quella per i dinosauri.
Come funziona
Partecipare a FILO è gratuito, gli incontri durano 2 ore.
I partecipanti si riuniscono sulla terrazza delle Industrie Fluviali: i rampicanti rari della Serra Empirica costituiscono la speciale scenografia degli incontri.
Quando il meteo è avverso, FILO si svolge all’interno.
Raccolti attorno a un tema, seduti davanti a un bicchiere, si parlerà ogni volta di qualcosa di diverso che ha a che fare con noi e con la nostra quotidianità.
FILO non è un talk, non è una lezione. Ogni incontro avrà la forma di un dialogo orizzontale in cui ci confronteremo per riscoprire insieme una dimensione fatta di relazione e prossimità. Ad ogni appuntamento parteciperà un ospite di volta in volta diverso, proveniente dagli ambiti più disparati, che condividerà con il gruppo le proprie conoscenze ed esperienze al pari degli altri partecipanti.
Info
- QUANDO: Lunedì 27 giugno 2022 | 19.30 - 22.00
- DURATA: L'incontro ha una durata complessiva di 2 ore.
- ETÀ PARTECIPANTI: qualsiasi
- COSTI: La partecipazione è gratuita.
- CANCELLAZIONE: I posti sono limitati. La mancata partecipazione danneggia tutti coloro che avrebbero voluto iscriversi ma hanno trovato i posti a disposizione esauriti. Se capisci di non riuscire a partecipare, disdici la tua prenotazione tempestivamente per consentire l'iscrizione alle altre persone interessate.
Segui il FILO:
- Virtuale o Fisico con Sara Varcasia, antropologa e content creator > 30 Maggio 22
- Tecnologia o Tradizione con Biagio Maurice Gennaro, barman e musicista > 6 Giugno 22
- Naturale o Politico con Sara Terenzi e Valerio Saitta, vivaista e agronomo > 20 Giugno 22
- Individuo o Comunità con Olimpia Parboni Arquati, psicoterapeuta > 27 Giugno 22
oblò
FILO è un progetto di oblò, la cicchetteria che anima l’ecosistema culturale delle Industrie Fluviali.
Non soltanto un bistrot per bere e mangiare: oblò è una piazza per incontrare, sostare, riflettere, conoscere, sperimentare, staccare la spina, essere al centro di un crocevia, apprendere linguaggi, stare per i fatti propri, stare in compagnia, celebrare, leggere, comunicare, ampliare i propri orizzonti e molte altre cose che non entrerebbero in questo elenco.