Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Morbegno - Auditorium di Sant'Antonio

1 Piazza San Antonio

23017 Morbegno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Film: N-ICE Cello con presentazione di Giovanni Sollima, Corrado Bungaro e Giovanni Busetto.

Informazioni sull'evento

Per il format #Parliamone: incontro con il regista Corrado Bungaro, Giovanni Sollima e Giovanni Busetto e proiezione del Film "N-ICE Cello La storia del violoncello di ghiaccio"

Una scommessa che ha del folle: un violoncello di ghiaccio “on the road”! Più di 1.500 Km in un costante clima di suspance. #havean-icetrip!

Il film, con la regia di Corrado Bungaro, racconta il viaggio di un violoncello di ghiaccio dalle Alpi al Mediterraneo.

La storia impossibile dello strumento fatto di ghiaccio, costruito da Tim Linhart a 2.800 metri, sul ghiacciaio Presena, e suonato da Giovanni Sollima in una tournée di 1.500 km, dal Trentino alla Sicilia. è anche un’esperienza on the road tra autostrade, teatri, mari, musei, barche, città e luoghi naturali, in cerca di uno stile di vita più sostenibile, affinché sia garantito a tutti il diritto all’acqua.

N-ICE CELLO è un grande progetto culturale, reso in forma musicale da Giovanni Sollima, che riflette sul tema dell’acqua e della sua importanza a livello planetario per l’ambiente e per l’umanità.

Un tour con concerti dal Nord al Sud Italia per disegnare un percorso artistico dai ghiacciai al Mare Mediterraneo, un itinerario da Nord a Sud, che disegna e richiama a un esodo di senso contrario, che incontra l’itinerario dei migranti che dalle terre senz’acqua si spostano verso i paesi del Nord. Un esodo generato da molteplici ragioni tra i quali hanno grande importanza anche il cambiamento climatico e il degrado ambientale. È l'acqua che ritorna, simbolicamente, come un atto di restituzione, nei paesi dove è scarsa anche per motivi globali e nei quali la crisi idrica causa conflitti e conseguenti migrazioni “climatiche” di massa. Ed è proprio dell’arte e della buona scienza cercare i punti di incontro, costruire dialoghi e promuovere occasioni di conoscenza e di consapevolezza

La sera stessa Giovanni Sollima ci intratterrà con il concerto Ba-Rock. Maggiori informazioni nel sito ambriajazzfestival.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Morbegno - Auditorium di Sant'Antonio

1 Piazza San Antonio

23017 Morbegno

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore AmbriaJazz ODV

Organizzatore di Film N-ICE Cello

Green Festival itinerante di Musica Jazz e Contemporanea in Valtellina e Valchiavenna

Salva questo evento

Evento salvato