Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Arena manifestazioni

Via Provinciale

12010 Sant'Anna di Valdieri

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
"Filio dello spedale" è uno spettacolo di Alice Bignone con Ermanno Rovella, messo in scena dalla compagnia teatrale Salz.

Informazioni sull'evento

"Filio dello spedale" è la storia di Michè, orfano, classe milleottocentonovantotto. Michè, come spesso accadeva, viene preso a carico da una famiglia contadina in cambio di quei due soldi che lo stato versava a chi prendesse in casa un orfano, un figlio dell’ospedale. La storia di Michè non è affatto una storia speciale, tutt’altro, è la storia di quasi tutti gli orfani che abbiano avuto in sorte il nascere a ridosso della prima guerra mondiale, ed è esattamente da questo che dipende la scelta di raccontarla.

La narrazione non avviene in italiano bensì in un grammelot di dialetti che, per quanto comprensibile, possa riportare a un mondo che l’italiano non lo conosceva. "Filio dello spedale" è la storia dei nostri bisnonni, cresciuti con la pressione di essere uomini, spediti al fronte senza preparazione, e nessuno di loro al fronte bestemmiava in italiano, nessuno di loro è in italiano che chiedeva al commilitone alfabetizzato di scrivere una lettera a casa. "Filio dello spedale" è la storia di una generazione mandata a combattere per l’Italia quando a malapena sapeva di essere.

"Filio dello spedale" è uno spettacolo di Alice Bignone con Ermanno Rovella, messo in scena dalla Compagnia teatrale Salz.

NOTE

Lo spettacolo, organizzato sabato 22 agosto nell'ambito della ventinovesima Festa della Segale, si terrà all’aperto, presso l’Arena dell’Ecomuseo della Segale.

L’accesso all'arena sarà permesso solamente agli spettatori muniti di mascherina, che dovrà essere indossata dall’ingresso fino al raggiungimento del posto assegnato, e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento di deflusso.

Per saperne di più: info@parcoalpimarittime.it • 0171 976800.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Arena manifestazioni

Via Provinciale

12010 Sant'Anna di Valdieri

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato