Gratuito

“Figurini” | Bandakadabra, a Rocksteady & Balkan Brass Band

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lungolago di Ranco

Lungolago Dino Ciani

21020 Ranco

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
“Figurini” | Bandakadabra , a rocksteady & balkan brass band, al VII Festival Il Lago Cromatico

Informazioni sull'evento

Carlo Petrini, giornalista, fondatore di Slow Food, l’ha chiamata una “fanfara urbana”. Calzante definizione per un gruppo che fa della città il suo sfondo ideale e della strada non solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione. Nata a Torino, la Bandakadabra ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l'ha portata a esplorare stili musicali diversi, cercando sempre di proporre arrangiamenti divertenti e imprevedibili.

Il risultato finale è un repertorio estremamente vario che ammicca ora alle Big Band anni Trenta, ora alle fanfare balcaniche, con frequenti incursione nel rocksteady, nello ska e addirittura del drum and bass. Lo spirito è sempre irriverente perché il tratto principale della Banda, rimane la sua capacità di coinvolgere il pubblico in un dialogo continuo che si ispira all'arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati. Capace di unire l'energia delle street band alla precisione musicale dei grandi ensemble di fiati, la Bandakadabra ha iniziato a esibirsi in Italia e all'estero, arrivando in soli due anni a collezionare quasi duecento repliche tra Festival di strada, rassegne jazz e manifestazioni di indie music. Dopo la pubblicazione del disco live Entomology prodotto dalla Felmay, con la direzione artistica di Fabio Barovero, la Bandakadabra inizia a diffondere la proprio musica anche sui network radiofonici nazionali e internazionali. Oltre a essere stato disco della settimana su Fahrenheit (Radio Rai Tre), Entomology viene trasmesso da Battiti (sempre Radio Rai Tre), da Splinter & Candy (New York. U.S.) e in svariate trasmissioni in giro per il mondo, dalla Repubblica Ceca, alla Moldavia, finendo per essere incluso in diverse compilation di Ska e Rocksteady e ricevendo ottimi riscontri dalla critica specializzata. Nell'ottobre 2016 alla Bandakadabra vengono affidati gli interventi comico-musicali della Quarantesima edizione de Premio Tenco, attirando l'attenzione del pubblico e degli operatori di settore nazionali. Di assoluto rilievo anche il livello degli artisti con cui la Bandakadabra ha diviso il palco nel corso degli anni: da Roy Paci (I suoni di Terra Madre, ottobre 2013) a Goran Bregovic (Flowers 2015), passando per Vinicio Capossela (Capodanno della città di Torino 2015), i Mau Mau e i Marta sui Tubi. Con questi ultimi, la Bandakadabra ha preso parte a diverse tappe del tour 2015 oltre ad aver registrato il brano “Il giorno del mio compleanno” per la raccolta Salva Gente.

Genere: swing; rocksteady; balkan; reggae; drum&bass brassband; streetband

Membri del Gruppo:

Giulio Piola, tromba; Stefano "Piri" Colosimo, tromba; Simone Garino/Tiziano Di Sansa, sax alto; Marco Di Giuseppe, sax tenore; Francesco "Cecio" Grano, sax tenore; Giorgio Giovannini, trombone; Filippo Ruà, tuba; Renato Tarricone/ Gabrile Luttino, rullante; Gipo Di Napoli, grancassa;

ATTENZIONE

Alla luce delle recenti disposizioni normative, in vigore dal 6 agosto 2021, all'ingresso dell'evento sarà verificato il possesso del GREEN PASS cartaceo o digitale (prima dose oppure completamento ciclo vacinnale, oppure tampone negativo).

In mancanza di tale documento, NON SARA' CONSENTITO L'INGRESSO, nemmeno se in possesso di prenotazione. Non sono ammesse deroghe di NESSUNA natura.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ranco, su due turni e nei seguenti orari:

1° TURNO ore 18:30

2° TURNO ore 21:30

In fase d'acquisto biglietto, è obbligatorio selezionare e aggiungere il prodotto aggiuntivo (gratuito) "TURNO" desiderato.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lungolago di Ranco

Lungolago Dino Ciani

21020 Ranco

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Festival Il Lago Cromatico

Organizzatore di “Figurini” | Bandakadabra, a Rocksteady & Balkan Brass Band

L’Associazione Musica Libera , non a scopo di lucro, nasce per coniugare le bellezze del Lago Maggiore con la propria passione per la musica. Dal 2015 è promotrice del Festival Il Lago Cromatico, rassegna musicale estiva per la diffusione della cultura e la valorizzazione del territorio della bassa sponda lombarda del Lago Maggiore.

Salva questo evento

Evento salvato