Gratuito

FIgli in lotta contro il cibo, corpo e le emozioni- Serata a Monza

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

TEATRO BINARIO 7

8 Via F. Turati

20900 Monza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Anoressia, bulimia e il binge eating disorder, sono disturbi dell'alimentazione e della nutrizione che danneggiano la salute fisica, i rapporti familiari/interpersonali e la qualità di vita di chi ne è colpito.

Sono circa 3 milioni, in Italia, le persone che ne soffrono e fra queste, oltre 2 milioni sono adolescenti, sino a colpire bambini di 7-8 anni d’età, al punto che si rende necessaria una tempestiva diagnosi e presa in carico psiconutrizionale. Metodiche in grado di affrontare simultaneamente sia la componente nutrizionale che quella psicologica della problematica mediante l’utilizzo delle terapie più innovative e scientificamente comprovate disponibili e nel contempo coinvolgendo pediatri, medici di base e, non meno importanti, le famiglie e le persone vicine a chi sta lottando con cibo, corpo ed emozioni.

Se pensate che voi o qualcuno accanto a voi possa avere un rapporto “malato” con il cibo o con il proprio corpo, questa serata può informarvi su cosa potete inizialmente osservare e come potete meglio agire in questi casi.

Durante la serata, Emanuela Russo ed Emanuel Mian, esperti nel campo dei disturbi dell’alimentazione e del peso, illustreranno le ricerche attualmente condotte sul campo ed i protocolli di diagnosi cura e intervento più adatti a chi soffre di anoressia, bulimia, binge eating.

Perché il cibo dà emozioni e spesso le emozioni diventano cibo.

Emanuel Mian (psicoterapeuta) ed Emanuela Russo (dietista) sono responsabili del Centro Nutrizione & Psicoterapia "Emotifood" di Monza. Collaborano in qualità di consulenti e supervisori con diverse cliniche in Italia impegnate nella diagnosi e cura dei disturbi alimentari e del peso. Autori di pubblicazioni scientifiche sul tema, sono inoltre consulenti per diversi magazines (Viversani&Belli,Panorama, “D” di Repubblica, Focus,Psychologies,SilhouetteDonna, Flair) e TV (RaiUno “SuperQuark”- RaiTre - ClassTV - TeleLombardia). Nel corso della serata parleranno del rapporto fra cibo, corpo e mente alla luce della loro esperienza clinica e delle ultime scoperte.



Programma

ore 20.00 PERCHE’ NON CI PIACCIAMO

ore 20.30 CICLO DI VITA E ALIMENTAZIONE

ore 21.00 I DISTURBI ALIMENTARI

ore 21.30 I CAMPANELLI D’ALLARME

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

TEATRO BINARIO 7

8 Via F. Turati

20900 Monza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato