ff20 | La macchin-azione | Modena, Palazzo Santa Margherita
Data e ora
Congegni meccanici e parole in libertà
Informazioni sull'evento
Modena
Venerdì 18 settembre 2020
h. 21:00
Palazzo Santa Margherita - Chiostro
LA MACCHIN-AZIONE
Congegni meccanici e parole in libertà
Testo e regia: Sandra Tassi
A cura di: Associazione culturale “Il Leggio”
Scritto negli anni ’60, in pieno boom economico, Il versificatore è un racconto di Primo Levi appartenente alla raccolta “Storie naturali”. Con ironia, e attraverso il genere della fantascienza, Levi rende manifeste le sue paure sulla scomparsa della componente umana del lavoro, in particolare di quello letterario. Ne La macchin-azione. Congegni meccanici e parole in libertà, Sandra Tassi, ispirandosi liberamente all’opera di Levi e attualizzandone il messaggio, costruisce un testo per la lettura teatralizzata in cui il focus è la insostituibile partecipazione dell’essere umano al processo creativo. Inizialmente sedotto dal concetto di “utile” e di “rapido”, al termine di un processo di revisione critica della sua scelta, riscopre i valori della genesi della poesia.
Sandra Tassi, critico letterario ed esperta di letteratura contemporanea, docente di scrittura letteraria, è autrice di diverse opere di saggistica. Cura da diversi anni la rivisitazione e la riscrittura di opere letterarie di narrativa traducendole in letture teatralizzate. Regista e sceneggiatrice, ha permesso all’associazione “Il Leggio” di diventare una presenza costante in importanti manifestazioni culturali della città di Modena.
TERMINI E CONDIZIONI D'USO:
1. IL PRESENTE TITOLO DI INGRESSO È VALIDO PER L'ACCESSO A QUESTO SINGOLO EVENTO. NON È UTILIZZABILE PER ALTRE PLATEE IN CUI SI TIENE LO STESSO SPETTACOLO.
2. L'ACCESSO DEVE AVVENIRE ALMENO 30 MINUTI PRIMA DELL'INIZIO DELL'EVENTO; SUCCESSIVAMENTE, NEL CASO LA CODA FOSSE ESAURITA, IL BIGLIETTO NON SARÀ PIÙ VALIDO.
3. IL MANCATO ACCESSO ALL'EVENTO ANNULLA LA VALIDITÀ DEL BIGLIETTO.
4. CONTROLLA IL LUOGO PER IL QUALE STAI PRENOTANDO. IL PRESENTE BIGLIETTO È VALIDO PER IL PALCO QUI INDICATO, NON PER ALTRE LOCATION (IN CASO DI PIOGGIA, SE IL BIGLIETTO È VALIDO PER UNA PLATEA NON COPERTA, IL BIGLIETTO NON DA’ DIRITTO AD ACCEDERE A PLATEA ALTERNATIVA).
5. PER OGNI SESSIONE DI PRENOTAZIONE DI EVENTBRITE TI SARÀ POSSIBILE SELEZIONARE CONTEMPORANEAMENTE: N°1 BIGLIETTO "POSTI SINGOLI", N° 2 BIGLIETTI "POSTI ADIACENTI - CONGIUNTI", N° 3 BIGLIETTI "POSTI ADIACENTI - CONGIUNTI" (OPZIONE DISPONIBILE SOLO PER ALCUNE PLATEE). NEL CASO VOLESSI PRENOTARE UN NUMERO MAGGIORE DI BIGLIETTI PER OGNUNA DELLE COMBINAZIONI, PUOI FARLO CON UNA NUOVA SESSIONE DI PRENOTAZIONE, ANCHE CON LO STESSO INDIRIZZO MAIL.
6. NELLE PLATEE VIGERÀ IL RISPETTO DEL DISTANZIAMENTO, CHE SARÀ ATTUATO ANCHE NEI CORRIDOI D’INGRESSO ALLE SEDI DEGLI EVENTI.
7. È OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA IN CODA, DOVE VIGERÀ IL RISPETTO DEL DISTANZIAMENTO, E FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL POSTO PRENOTATO.
8. UNA VOLTA SEDUTI AL POSTO SI POTRÀ TOGLIERE LA MASCHERINA.