Gratuito

Festival Pianistico Città di Corato

Informazioni sull'evento

Località

Località

Corato

via Duomo

Chiesa Matrice

70033 Corato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Partecipa alla Decima Edizione del Festival Pianistico Città di Corato

Informazioni sull'evento

Dal 29 Agosto al 6 Settembre torna a Corato l'appuntamento con il Festival Pianistico Città di Corato.

Il Festival nasce nel 2009 e da sempre diffonde la musica per pianoforte solo e formazioni cameristiche con pianoforte. Il genere prevalente è la Musica classica ma non mancano mai il Jazz, la Musica da film, l'Opera, la musica pop d'autore, le danze della tradizione (ad esempio il Tango), oltre alle commistioni con il Teatro e la Poesia.

________

"Artisti di fama internazionale accanto a straordinari giovani talenti" è anche quest'anno il motto del Festival pianistico.

Il programma si apre con un omaggio al Maestro Ennio Morricone , recentemente scomparso. Il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino ci faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. I brani, fedelmente trascritti, sono stati accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti.

Riflettore sui giovani è un appuntamento che ricorre in tutte le edizioni del Festival. Quest'anno costituisce una parte consistente del programma, col duplice scopo di ridar vita all'attività di giovani professionisti, forzatamente impedita negli ultimi mesi dall'emergenza sanitaria, ed omaggiare Ludwig van Beethoven di cui ricorre il 250 anniversario. Ogni concerto di questa serie si aprirà quindi con un tributo al genio di Bonn, la cui musica costituisce un asse portante nella formazione di ogni musicista. Si esibiranno Giandomenico Castellano e Fabio Di Gennaro, il Duo composto dalla violoncellista Ludovica Rana e dal pianista Mirco Ceci e gli studenti del corso di interpretazione pianistica "Oltre la performance".

Chiuderanno il Festival il clarinetto di Antonio Tinelli ed il pianoforte di Domenico Bruno in un programma che spazia d all'Opera al Jazz .

_______

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Corato

via Duomo

Chiesa Matrice

70033 Corato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato