Festival MasterClass #1
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
La giornata della MasterClass sarà dedicata alle tematiche concernenti l'organizzazione e produzione di un evento musicale.
Sarà strutturata in maniera tale da permettere di approfondire le conoscenze necessarie ad affrontare le varie fasi imprescindibili per la costruzione di un grande evento. In maniera trasversale si parlerà di temi riguardanti la produzione, il booking, il management degli artisti e di alcuni aspetti fiscali.
I moduli previsti:
1) Umberto Bonanni (Pistoia Blues)
Ideazione e produzione di un festival musicale - Come progettare un evento complesso? Cosa serve dal punto operativo e quali professionalità sono indispensabili. Ce ne parlerà Umberto Bonanni, organizzatore di festival e direttore di Pistoia Blues.
2) Viràg Csiszèr (Sziget Festival)
Direzione artistica e booking - Come crescere dal punto di vista del booking? Quali sono le criticità nel costruire una line up per un evento complesso? Come instaurare rapporti con le piccole agenzie e con i grandi player internazionali? Viràg Csiszèr, Booking Manager del Sziget Festival.
3) Luigi Fasanella (Faro Records)
SIAE, ENPALS e ticketing - Tutto quello che bisogna sapere sui permessi SIAE, sull'ENPALS per i lavoratori dello spettacolo (esenzioni, agibilità) e le questioni riguardanti i permessi. Ce ne parlerà Luigi Fasanella.
4) TBA
Contratti, stampa e ospitalità - Che tipo di contratto bisogna stringere con il management, e come gestire le criticità? Tutto sulle questioni della gestione artisti: sicurezza, ospitalità, disponiblità per la stampa.
Scelta Opzionale / MINI-STAGE al Sziget estival di Budapest
Questa MasterClass darà la possibilità a chi ne scegliesse l'opzione, di prender parte al Sziget Festival 2020 per l'intera settimana e di partecipare ad alcuni incontri tecnici durante la manifestazione. Saranno previste visite nel backstage di alcuni dei palchi dell'Isola di Obuda e saranno organizzati, sempre in loco, incontri con i responsabili dell'Alternativa Events (promoter italiano del festival di Budapest). Al momento non abbiamo la possibilità di specificare quale palchi saranno visitabili per via della riorganizzazione in corso prevista dal Sziget Festival.
Il sito ufficiale: https://www.formazione.alternativaevents.it/