19,54 €

Festival Ciclista Lento: la Gravel Bike delle Delizie Estensi (EARLY BOOKIN...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Municipio di Argenta

Piazza Giuseppe Garibaldi

44011 Argenta

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

La Gravel Bike delle Delizie Estensi è un meraviglioso tracciato messo a disposizione IN ESCLUSIVA per il Festival del Ciclista Lento. Collega i paesaggi mozzafiato dell'Oasi Naturalistica delle Valli di Argenta (Campotto), il Rifugio CAI più basso del mondo e tocca le tre Delizie Estensi, ville rinascimentali edificate per l'intrattenimento e lo svago della vita di corte, Patrimonio dell'Unesco.

Il tracciato (di circa 50 km) parte dalla piazza cittadina di Argenta, si svolge in prevalenza su stradelli arginali sterrati e ciclopedonali. Parte del percorso fa parte dell'area sottoposta a tutela dal Consorzio di Bonifica, chiusa al traffico non autorizzato. Per l'occasione queste strade bianche verranno eccezionalmente aperte al transito dei partecipanti del Festival del Ciclista Lento. Anche le Delizie Estensi, di norma sottoposte a orari di apertura molto ristretti e ad accessi limitati, saranno aperte e visitabili. L'arrivo della Gravel Bike delle Delizie Estensi sarà presso la Delizia del Belriguardo (Voghiera).

Presso il Belriguardo ci sarà una grande festa finale, l'ultimo ciclista arrivato verrà celebrato dalle Miss e premiato con la Maglia Nera del Ciclista Lento. Seguirà un rinfresco offerto a tutti i partecipanti. Sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Civico di Voghiera, situato nella Delizia, che contiene incredibili reperti della civiltà etrusca, testimonianze del Rinascimento e della Signoria degli Estensi. https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_civico_di_Belriguardo

NOTA BENE: Puoi partecipare con qualsiasi mezzo a pedali. Anche con la bici elettrica. Se non hai la bici con te, potrai noleggiarne una prima della partenza, in Piazza Garibaldi ad Argenta.

La Gravel Bike non è una gara, neanche un tour guidato con accompagnatore a pedali. E' un'esperienza di viaggio che condivide tra tutti i partecipanti la partenza, l'arrivo e punti intermedi di passaggio e di ristoro. Stabilito questo, ogni ciclista, o gruppo di ciclisti, pedala alla sua velocità, con qualsiasi bicicletta idonea a percorrere le strade bianche (quindi anche le bici da trekking o le robuste city bike possono partecipare). Chi arriva per primo non vince niente, anzi dovrà aspettare tutti gli altri... fino all'ultimo che varcherà la soglia della Delizia del Belriguardo. Sarà lui il premiato, la Maglia Nera del Festival del Ciclista Lento 2018.

L'iscrizione alla Pedalata più Lenta del Mondo include un attestato di partecipazione, un gadget ricordo del Festival del Ciclista Lento, l'accesso alle aree protette dell'Oasi Naturalistica delle Valli di Argenta, alle Delizie Estensi del Benvignante, del Verginese e del Belriguardo, al Museo Civico di Voghiera.

Presso il Rifugio CAI più basso del mondo, presso le Delizie del Benvignante e del Verginese verrà offerto un calorico punto ristoro. Presso la Delizia del Belriguardo, alle ore 13, i Ciclisti Lenti saranno gratificati da un grande rinfresco finale.

FAQ

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

E' richiesta dimestichezza con la pratica del cicloturismo, basata su un percorso di 50 km su strade bianche. I minori possono partecipare solamente se accompagnati. Almeno mezzora prima della partenza ogni iscritto dovrà presentarsi all'Infopoint in Piazza Garibaldi ad Argenta per compilare la modulistica necessaria alla registrazione della partecipazione.

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Argenta è accessibile dai mezzi pubblici, in particolare esiste una linea ferroviaria con un limitato servizio di trasporto biciclette. Ai partecipanti che ne faranno preventivamente richiesta verrà offerto un servizio navetta dal punto di arrivo (Delizia del Belriguardo, Voghiera) al punto di partenza, Argenta.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

info@ciclistalento.it

Qual'è la politica di rimborso?

Le richieste di rimborso, se dovute a oggettive cause di forza maggiore, verranno valutate singolarmente. Invia la tua richiesta a info@ciclistalento.it

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

Puoi portare la conferma di partecipazione sia in formato cartaceo che elettronico sul tuo dispositivo mobile.

Posso aggiornare le mie informazioni di registrazione?

Sì, comunica le variazioni a info@ciclistalento.it

La mia commissione di registrazione o il biglietto sono trasferibili?

Sì, comunica la richiesta di migrazione a info@ciclistalento.it

Il nome sul mio biglietto o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

Ti chiediamo di scrivere in anticipo il nome di chi partecipa al posto tuo a info@ciclistalento.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Municipio di Argenta

Piazza Giuseppe Garibaldi

44011 Argenta

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato