Gratuito

Date multiple

Festival Che Storia! - Alla scoperta delle fonti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

5 Viale Pasubio

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
CHE STORIA! 23-25 OTTOBRE Un’esperienza di festival - Percorsi, ritratti, scoperte per curiosi di tutte le età

Informazioni sull'evento

Che Storia! è un festival di tre giornate, curato e promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, per fare assieme – in sicurezza - un’esperienza inedita con la storia.

STORIA DA SCOPRIRE

Alla scoperta degli Archivi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, eccezionalmente aperti per Che Storia! per entrare in contatto con il patrimonio archivistico e bibliografico in dialogo con i filoni tematici del festival: sarà possibile prenotare una o più visite a tema - libertà, politica, conoscenza e partecipazione - strutturate in percorsi tra le fonti più evocative, note e meno note, proposte e narrate in modalità accessibile a tutti. La visita comprende inoltre l’installazione audio-video Allo stesso tempo e il percorso espositivo Il Progresso Inconsapevole.

Archivio Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Un patrimonio archivistico e librario unico, che conta 1,5 milioni di pezzi, 250.000 volumi, 17.500 testate periodiche e 15.000 tra manifesti, locandine e affiches: fonti preziose per rileggere la storia dell’Europa moderna e contemporanea incentrate sulle tematiche della società eguale, della globalizzazione e del multiculturalismo, sui modelli di interazione tra i cittadini, i loro diritti e le forme della rappresentanza.

Percorso espositivo Il Progresso Inconsapevole

Il progresso inconsapevole Gli impatti sociali delle rivoluzioni industriali ripercorre in dieci tappe gli snodi e i fenomeni più significativi delle quattro Rivoluzioni industriali per uno sguardo critico sulle dimensioni e i cambiamenti del presente.

Allo stesso tempo

Installazione audio-video di Giuseppe De Mattia. Voci di Francesca Bono e Emidio Clementi. Musiche di Stefano Pilia Installazione performativa prodotta in occasione del 39° anniversario della Strage di Ustica, dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.

Venerdì 23

10.00 -11.00 prima visita / LIBERTA'

11.00 -12.00 seconda visita / POLITICA

Sabato 24

10.00 -11.00 prima visita / CONOSCENZA

11.00-12.00 seconda visita / PARTECIPAZIONE

12.00-13.00 terza visita / LIBERTA'

Domenica 25

14.30 -15.30 prima visita / POLITICA

15.30 -16.30 seconda visita / CONOSCENZA

16.30 -17.30 terza visita / PARTECIPAZIONE

Condividi con gli amici

Località

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

5 Viale Pasubio

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato