Festa Samhain delle Streghe al Castello di Foglia

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Foglia

Piazza Castello

02046 Foglia

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Una festa nelle sale e nelle segrete del Castello di Foglia dove troverete streghe, cartomanti, musici, rituali e celebrazioni, sciamanesimo

Informazioni sull'evento

GRANDE FESTA E CELEBRAZIONE DI SAMHAIN, IL CAPODANNO CELTICO

GIOVEDI 31 OTTOBRE - AL CASTELLO DI FOGLIA

MAGLIANO SABINA (uscita A1 - a 30 min da Roma)

Una festa nelle sale e nelle segrete del Castello di Foglia dove troverete streghe, cartomanti, musici, rituali e celebrazioni, sciamanesimo celtico, seminari sul culto delle streghe di Samhain, pozioni, estratti magici, danze sacre e tribali!

Cominceremo dal tramonto con i primi seminari e introduzioni sulla stregheria e sul culto Wicca di Samahin, a seguire banchetto, celebrazione ufficiale di Samhain, cocktail bar, danze e spettacoli per allietare e partecipare alla nottata insieme!

EVENTO WORK IN PROGRESS -

A BREVE IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTA LA SERATA

INIZIO EVENTO ALLE 18:00 con i primi seminari, poi alle 21:00 ci sarà la cena a buffet compresa di spettacoli e intrattenimenti fino alla cerimonia ufficiale di Samhain alla mezzanotte. Da li in poi continueremo fra danze, musica e magia nel castello.

PREVENDITA OBBLIGATORIA PER PARTECIPARE ALLA SERATA, COMPRESA CENA BUFFET E PRIMA CONSUMAZIONE

POSTI LIMITATI (il castello non è infinito)

CONTRIBUTO EURO 25 A PERSONA

(comprende cena, prima consumazione , seminari, spettacoli e dj set fino a chiusura)

A breve pubblicheremo eventuali strutture ricettive nei dintorni per alloggiare la sera, nel castello non ci sono stanze disponibili.

COME RAGGIUNGERCI:

Il castello si trova all'ingresso del paese di Foglia dove troverete già il nostro staff ad attendervi per il parcheggio. Per arrivare a Foglia da Roma basta seguire l'autostrada A1 verso firenze e uscire a Magiano Sabina, seguire i cartelli per Foglia che troverete dopo il casello e in 10 minuti circa sarete all'ingresso del paese.

Comunicheremo indicazioni precise GPS nei prossimi giorni.

PER INFO E PRENOTAZIONI: animaverdecalcata@gmail.com

A proposito di Samahin (Halloween):

Samhain è sicuramente il sabbat più importante del Calendario celtico antico e del calendario neopagano attuale .Esso è prima di tutto lo spartiacque tra un anno agricolo e l’altro, infatti il «ciclo della Terra» si chiude con la fine del raccolto e, contemporaneamente, ricomincia con l’aratura e la semina. Era il «Capodanno celtico» e rivestiva presso questo popolo un’importanza tale che la sua celebrazione continuò fino al Medioevo, sebbene già nel III secolo dopo Cristo, in Francia si sia cercato di «cristianizzarlo» con l’istituzione della festa di Ognissanti, il 1º Novembre.

Sebbene in Italia i Celti abitassero solo la parte settentrionale della penisola, i riti dedicati ai defunti erano diffusi presso tutti i popoli abitanti, lo stivale e rivestivano grandissima importanza anche quando non segnavano il Capodanno ufficiale (ad esempio presso i Romani l’anno si concludeva a Dicembre e ricominciava a Febbraio), al punto che il culto dei morti e i riti precristiani a esso associati sono giunti quasi intatti ai giorni nostri.

A mio avviso, le celebrazioni di fine ottobre hanno attraversato quasi indenni il tempo grazie alla universalità del loro tema centrale: la Morte, dalla quale sono imprescindibili anche la rinascita e, dunque, la Vita. Poiché la morte si manifesta ovunque ci sia vita indipendentemente dalle fedi religiose e i costumi culturali le comunità umane hanno trovato, almeno fino a qualche decennio fa, risposte religiose, rituali e culturali simili sebbene appartenenti a diverse epoche e differenti luoghi.

La celebrazione proposta si discosta da quelle più moderne attingendo, invece, alle antiche tradizioni italiane e alle diverse religioni che si sono avvicendate sulle nostre terre costituendo un patrimonio culturale e spirituale unico e ricco, al quale rivolgerci con gratitudine e fiducia nella lunga ricerca della consapevolezza interiore.

Data e ora

Località

Foglia

Piazza Castello

02046 Foglia

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato