Gratuito
Festa della biodiversità: bioblitz 2022

Festa della biodiversità: bioblitz 2022

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Didattico Scientifico - Osservatorio astronomico

75 Via ai Ronchi

21049 Tradate

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Una iniziativa di citizen science ed un'occasione per scoprire l'Area Protetta ed i suoi abitanti

Informazioni sull'evento

Guidati da esperti naturalisti, grandi e piccoli saranno condotti alla scoperta della natura del nostro Parco grazie a laboratori, cacce al tesoro e postazioni di approfondimento!

Manifestazione realizzata nell'ambito del Bioblitz 2022.

In collaborazione con AREA Parchi e AstroNatura Cooperativa Sociale.

PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA IN LOCO e PER SINGOLA ATTIVITA'

Ritrovo: c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico, via ai ronchi - Tradate (VA)

Tante sorprese in programma tra cui scegliere!

Ecco le attività accessibili SOLO CON SPECIFICA PRENOTAZIONE IN LOCO

  • Esplora, scopri e gioca - Le erbe magiche (15.00-16.00). Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99).
  • Natura a tavola - Erbe commestibili (16.30-17.30). Breve passeggiata alla scoperta delle erbe commestibili. Durata: 1h. (Età consigliata 15/99).
  • In volo nel bosco-orienteering ornitologico. Seguendo le indicazioni che ci danno i nostri amici volanti conosciamo dove abitano. Passo dopo passo scopriamo quanti veramente ne conosciamo (attività per intero nucleo familiare).
  • Laboratorio didattico "le girandole della natura" (a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Insubria-Olona)
  • Laboratorio didattico "Tra rane e serpenti". Costruisci il tuo piccolo serpente o la tua rana marionetta e scopri di più su questi straordinari abitanti del Parco.
  • Laboratorio didattico STEAM "Costruisci il tuo cattura insetti" - Realizza il tuo cattura insetti con i materiali a disposizione. Provalo sul campo e confrontati con gli esperti entomologi dell'Istituto oikos!

Le postazioni di rilevamento, gli abitanti dello stagno e gli insetti impollinatori (a cura dell'Istituto Oikos), sono accessibili semplicemente PRENOTANDO L'INGRESSO. Scopri la natura ed i suoi abitanti condotti dai più grandi esperti!

Per l'occasione scopri il progetto Campo APErto. Nato dalla collaborazione tra Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Istituto Oikos e molti altri, il progetto, che ha ottenuto il contributo di Fondazione Cariplo, ha come obiettivo la messa in atto di azioni per la salvaguardia di api e impollinatori selvatici della provincia di Varese. Il progetto, oltre a prevedere interventi sul territorio, si fonda sul coinvolgimento attivo della comunità, a tutti i livelli per diffondere la consapevolezza dell’importanza di stili di vita responsabili.

Immagine Festa della biodiversità: bioblitz 2022

La Festa della biodiversità è anche l'occasione per inaugurare la stagione di apertura del Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico! PARTECIPAZIONE GRATUITA - PRENOTAZIONE INGRESSO OBBLIGATORIA

Ad attendervi anche...

🌳 Sentiero Natura

Il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza, vi conduce alla scoperta della natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici.

Il percorso è arricchito da un applicativo per la visita audioguidata; è possibile scaricarlo prima di raggiungere il Centro seguendo questi semplici passaggi:

  • collegati al sito www.astronatura.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
  • clicca su «AUDIOGUIDA DEL SENTIERO NATURA»;
  • segui le istruzioni per scaricare ed installare il LibrogameLive che racchiude l’audioguida;
  • una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», l’audioguida funziona al meglio offline!

🔭 Osservatorio Astronomico

Osservatorio didattico, laboratorio eliofisico e cupola principale sono pronti ad affascinarvi, il primo con l’osservazione astronomica del sole e gli altri spazi tramite visite guidate (numeri limitati, prenotazione in loco).

🧚‍♂ Sentiero della Magia del Bosco

Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l'incanto dell'ambientazione boschiva.

🧝‍♂ LibroGame Live "La Selva del Fato"

Immergiti in una fantastica avventura! Scarica l’avventura, inquadra i QRcode con il tuo smartphone e diventa protagonista della storia a interattiva "La Selva del Fato" (www.librogamelive.it).

🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi

🧭 Campo sperimentale di Orienteering

Per i più temerari che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento!

🔥 Sentiero F.A.T.A.

Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.

🪐 Percorso del Sistema Solare

Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solare con partenza dalla postazione del sole; un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. E’ possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.

Immagine Festa della biodiversità: bioblitz 2022

Cosa fare per partecipare?

1. Registrati qui e attendi l'email di conferma;

2. indossa abbigliamento e calzature consone ad una escursione in ambiente boschivo. Non scrodare di portare con te uno smartphone con batteria carica su cui avete scaricato la app iNaturalist!

3. raggiungi il punto di ritrovo e comunica il nominativo indicato all'atto della prenotazione. Non serve stampare alcun biglietto!

Immagine Festa della biodiversità: bioblitz 2022

Cos'è il Bioblitz?

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2022.

Maggiori informazioni su rilevamenti e modalità di iscrizione alla piattaforma (Parco di Riferimento: Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate) a breve disponibili.

App INaturalist per Android

(https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inaturalist.android)

App INaturalist per IOS

(https://itunes.apple.com/us/app/inaturalist/id421397028?mt=8)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Didattico Scientifico - Osservatorio astronomico

75 Via ai Ronchi

21049 Tradate

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato