Donazione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Jelsi

Piazza Umberto I

Corso Vittorio

86015 Jelsi

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Jelsi è un paese molisano alle falde dell’Appennino Sannita, ai confini con Puglia e Campania. È conosciuto soprattutto per la Festa del Grano in onore di sant’Anna che si svolge il 26 luglio di ogni anno. È una festa dalla profonda religiosità popolare in cui, attraverso il senso di solidarietà e di completa gratuità per la propria comunità, gli Jelsesi intrecciano trecce di grano. Che allungano, poi, lungo le strade per abbellirle e per accogliere sia la processione di Sant'Anna sia i turisti e i pellegrini che arrivano per l'occasione.

Sempre con il grano: con le spighe, la paglia e i chicchi, invece, singoli cittadini e gruppi di giovani approntano carri che sfilano lungo il corso del paese.

Nella sfilata processionale, oltre ai carri allegorici, vengono portate anche le caratteristiche traglie (una sorta di slitte di legno) cariche di covoni, addobbate e trainate dai buoi, sulla cui sommità viene posta una struttura con rombi e ciondoli in paglia, la “pëlomme.

La Festa, che si svolge da sempre nel giorno di sant’Anna, nasce nel 1805 in seguito al terremoto di quell'anno ma, per il tipo e la modalità dell’offerta votiva, affonda le sue radici nelle feste cerealicole delle civiltà del Mediterraneo.

Così ci racconta Vincenzo D'Amico, autore locale di ricerche storiche, “La festa di Sant’Anna fu istituita qui in Jelsi, del pari che in altri comuni della provincia, dopo il tremuoto del 1805 …” e, se il 1805 è l’anno in cui gli jelsesi fecero voto di solennizzare la festa, nel 1814, in seguito ad un violento uragano e ai cambiamenti sociali e politici, la festa assunse e concentrò in sé il forte carattere di offerta votiva cerealicola che andò sempre più aumentando, concentrando anche più ricchezza nelle mani di un comitato pubblico che si rinnova periodicamente ogni quattro anni.

Nella manifestazione è coinvolta tutta la comunità in modo continuativo, per un mese circa vengono intrecciati circa sei chilometri di trecce di grano e approntati dai trentacinque ai quaranta carri.

Originariamente i contadini portavano in processione solo un’offerta votiva perlopiù a mano, con gli asini e le traglie, negli anni successivi la partecipazione alla sfilata è andata via via modificandosi, seguendo la trasformazione della società locale e italiana. In questo modo il grano per la comunità di Jelsi è rimasto un elemento cardine della propria cultura, conservando tutti quei valori e quella valenza rituale originari, e si può affermare che attorno ad esso si è andata addensando sempre più una moltitudine di elementi che hanno una forte valenza di carattere sociale ed espressivo. Oggi possiamo ben dire, visto anche gli studi attenti e autorevoli sulla manifestazione, che la Festa del grano, oltre ad essere una manifestazione che conserva un carattere prettamente religioso, nel tempo ha assunto sempre più una funzione sociale importantissima soprattutto per la comunità locale, per la quale è diventata l’occasione per esprimere una propria idea di vissuto, di un proprio progetto e di una propria visione del mondo attraverso lo strumento grano. Soprattutto, il momento festivo è diventato un crogiolo di cultura popolare e non, in cui una comunità, attraverso l’arte e la cultura del grano, quale segno pacifico e portatore di pienezza economica e culturale, ritrova la propria identità e la partecipa agli altri, un momento in cui convivono la tradizione contadina e la modernità, l’integrazione e il senso critico, la conservazione del territorio e la sua promozione turistica e culturale.


FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Jelsi si può raggiungere tranquilllamente in autobus da Campobasso. In occasione della festa sono allestitti diversi parcheggi per chi raggiunge il paese in auto, dai quali parte una navetta ogni mezz'ora.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Chiedere al Comitato festa, i cui contatti si possono trovare sul sito alla pagina: http://www.festadelgranojelsi.it/index.php/contatti


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Jelsi

Piazza Umberto I

Corso Vittorio

86015 Jelsi

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato