"FERRARA: CONGIURE, SANGUE E POTERE AI TEMPI DI ALFONSO I D'ESTE”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ferrara

Corso Ercole d'Este 3

44121 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
FERRARA nei burroscosi anni del Duca Alfonso I d'Este si scontra contro Papi, Re, Imperatori e, diabolicamente, anche contro se stessa.

Informazioni sull'evento

MERCOLEDÌ 16 Ottobre ore 20.45, presenteremo lo Storytelling-Tour “CONGIURE, SANGUE E POTERE AI TEMPI DI ALFONSO I D'ESTE” dove, partendo dall'incrocio tra Corso Ercole I d'Este e Piazza Torquato Tasso, vedremo FERRARA nei burroscosi anni del Duca Alfonso I d'Este, scontrarsi contro Papi, Re, Imperatori e, diabolicamente, anche contro se stessa.

Presenteremo l'affascinante Signore del Rinascimento Alfonso I, mostrando il suo sfaccettato carattere ed eclettismo, il suo feroce antagonismo con la Santa Sede che lo condurrà a esser scomunicato da ben 3 Papi (un vero record) e il suo amore per la magnificienza esemplificato dal faraonico banchetto degno di un Sultano orientale. Tratteggeremo i fratelli Giulio e Ippolito, protagonisti di una hollywoodiana contesa per le grazie della giovane e disinibita Angela Borgia che sfocerà in una sanguinosa congiura e analizzeremo la figura di Lucrezia Borgia, una donna più che intrigante simbolo del Rinascimento.

Narreremo della miracolosa vittoria nelle acque da parte della terrestre Ferrara sulla “Regina dei Mari” Venezia e della quasi leggendaria lotta tra Alfonso I e i Papi, dapprima contro Giulio II -colui che annientò il terribile Cesare Borgia- poi contro il nepotista Leone X dé Medici. Insomma un Signore che, spesso, osservò il fondo dell'abisso... Faremo anche un'approfondimento sulla devastante battaglia di Ravenna del 1512, concentrandoci sul "fattore uomo" e sul condottiero La Palice che, in modo davvero comico, diede origine alla parola italiana “lapalissiano”. Parleremo infine dell'ultima fase dove sottolineeremo la collaborazione di Alfonso I coi famigerati Lanzichenecchi del demoniaco Von Frundsberg e il suo essere l'artefice della morte -con i suoi eccellenti cannoni, tanto da venir soprannominato “Il Duca Artigliere”- dell'eroico Giovanni dalle Bande Nere a Governolo nel 1526.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: ci si prenota inviando un messaggio alla Pagina FB Wandering Storytellers oppure scrivendo al numero di cell. +39 3334462643 (Riccardo).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: per agevolare la fruizione della serata, riducendo al minimo l'attesa al punto di ritrovo, si incentiva il pagamento elettronico. Si prevedono 2 modi di contribuire: una modalità anticipata di Acquisto di Biglietto Online tramite Eventbrite (cliccare in alto alla voce Eventbrite) per 12 Euro e la modalità di pagamento in contante sul momento per 15 Euro.

DATA, ORA e RITROVO:

> Giorno, MERCOLEDÌ 16 Ottobre

> Ore, 20.45 - 22.30

> Ritrovo all'incrocio tra Corso Ercole I d'Este e Piazza Torquato Tasso, Ferrara

> MAPPA: Corso Ercole I d'Este, 3 Ferrara

https://maps.app.goo.gl/Bf47ub518dzoaiLY9

ATTENZIONE:

E' uno Storytelling Tour che si svolge all'aperto, partendo dall'incrocio tra Corso Ercole I d'Este e Piazza Torquato Tasso per finire in Piazza Trento e Trieste davanti al Museo della Cattedrale (Ex-Chiesa di San Romano)

Si consiglia di vestirsi comodi con scarpe comode.

ASSENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE.

NON ADATTO AI MINORI DI 14 ANNI (data la violenza e la crudezza di alcune parti del racconto)

SCONSIGLIATO L' ACCOMPAGNAMENTO DI CANI

Data e ora

Località

Ferrara

Corso Ercole d'Este 3

44121 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato