Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Chiesa Santa Maria della Verità

Viale Raniero Capocci - Piazza Crispi

01100 Viterbo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Nella stupenda Chiesa della Verità il coro Musica Reservata diretto da Roberto Ciafrei si unisce a all'organista Ferdinando Bastianini

Informazioni sull'evento

Programma

C. Monteverdi

Magnificat II

J. S. Bach

Et misericordia (dal Magnificat)

T. L. Da Victoria

Introitus e Kyrie (dal Requiem a 4 Voci)

G. F. Handel

For Behold/The People that Walked in Darkness (dal Messiah)

J. S. Bach

Aus liebe (dalla Passione secondo Matteo)

J. S. Bach

Suscepit Israel (dal Magnificat)

Musica Reservata

Costituito da cantori di valente preparazione individuale, il coro offre un buon livello di compagine corale. Il coro si è recentemente esibito in diverse chiese di Roma, è stato invitato alla rassegna musicale “Note d’Estate” di Todi (edizione 2018), al festival “I Bemolli sono Blu” (edizioni 2017, 2018 e 2019) di Viterbo con i patrocinio della Regione Lazio, alla stagione concertistica promossa dal Conservatorio “O. Respighi” di Latina (Giugno 2019), e in importati rassegne romane come il “Festival di Musica Sacra nelle Basiliche al Celio” (Novembre 2019), riscuotendo in ogni occasione un grande successo di critica e di pubblico. Le sezioni femminili hanno partecipato a i “Dialoghi Matematici” (relatori S. Colasanti e P. Odifreddi) interpretando brani di Ildegarda di Bingen presso l’Auditorium – Parco della Musica di Roma (Dicembre 2019). Il coro ha conseguito il riconoscimento del 3° posto al XXXV Concorso Nazionale “G. d’Arezzo” nella categoria dei “Cori Misti (Novembre 2018)” e il 1° posto (ex aequo – categoria “Polifonie”) al Concorso Regionale promosso dall’A.R.C.L. (Maggio 2019).

Roberto Ciafrei

Cofondatore del coro Musica Reservata, si è diplomato in Chitarra Classica, Musica Corale e Direzione di Coro, e Composizione. Ha completato i suoi studi nelle scienze umane conseguendo due lauree magistrali: in D.A.M.S presso l’università di Tor Vergata (tesi in paleografia musicale) e, presso l’università di Roma Tre, in Scienze delle Religioni (tesi in Storia Medioevale). È titolare della cattedra di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il conservatorio statale “Santa Cecilia” di Roma .

Ferdinando Bastianini

Titolare di cattedra di Lettura della Partitura e di Improvvisazione presso il Conservatorio”G.B.Pergolesi” di Fermo, nonché di pianoforte principale presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Docente di improvvisazione di corsi di perfezionamento ad Eboli (SA) e Docente di Organo liturgico e improvvisazione nei corsi tenuti dalla Diocesi di Viterbo. Numerose le incisioni discografiche, ha collaborato anche ad alcune trasmissioni per la televisione. Degne di nota le sue esibizioni in presenza del Santo Padre: nel 1987 alla Sala Nervi ( Giovanni Paolo II), e nel 2009 nella celebrazione liturgica in Viterbo (Benedetto XVI). Recenti le sue tournees in Polonia, USA, Malta, Cadiz, Sevilla (Spagna) e Cina. Recente la collaborazione con Mons. V. Grau e con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e con il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma attraverso la figura del M° Francesco Telli, nella ricerca musicologica circa il periodo del Cecilianesimo. Ha tenuto recentemente presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma una conferenza-concerto sul tema “Improvvisazione e linguaggio musicale”.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Chiesa Santa Maria della Verità

Viale Raniero Capocci - Piazza Crispi

01100 Viterbo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato