Gratuito

FE 2021 - Rigenerazione Urbana / Rigenerazione Umana

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Cavallerizza

8/a Viale Antonio Allegri

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il fotografo Michele Borzoni dialoga con Giovanna Calvenzi / Lectio magistralis dell’Architetto Mario Cucinella

Informazioni sull'evento

Ore 11 – NUOVO PAESAGGIO DEL LAVORO

Il fotografo Michele Borzoni dialoga con Giovanna Calvenzi

L’incontro presenterà brevemente il Premio Gabriele Basilico per la Fotografia di Architettura e Paesaggio, creato nel 2015 per iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Milano, dell’Archivio Gabriele Basilico e della Fondazione Studio Marangoni, e che Michele Borzoni ha vinto nel 2019.

Michele Borzoni presenterà Workforce, progetto sui cambiamenti nell’economia del lavoro in Italia e The New Normal, il suo ultimo progetto sul paesaggio urbano e la nuova normalità.

Ore 12 – EMPATIA CREATIVA

Lectio magistralis dell’Architetto Mario Cucinella

Il convegno è realizzato nell’ambito di “Reset. Sistema Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea”, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea

In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, 2 cfp

Michele Borzoni

Michele Borzoni è nato nel 1979 a Firenze. Nel 2006 Si diploma a New York, presso l’International Center of Photography in Documentary Photography and Photojournalism Program. Vincitore della Tierney Fellowship 2009 e del Primo Premio Singles People in the News del World Press Photo 2010, mentre nel 2012 viene selezionato da Photo District News come uno dei “30 new and emerging photographers to watch”. Membro fondatore del collettivo di fotografia documentaria TerraProject Photographers di cui fa parte dal 2006.


		Immagine FE 2021 - Rigenerazione Urbana / Rigenerazione Umana

Giovanna Calvenzi

Giovanna Calvenzi dal 1985 al 2019 è stata photo editor per diversi periodici italiani. Nel 1998 ha diretto i Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, nel 2002 è stata “guest curator” di Photo Espana a Madrid e nel 2014, con Laura Serani, delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi. Dal 2013 si occupa dell’Archivio Gabriele Basilico e dal 2016 è presidente del Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano. Ha insegnato storia della fotografia e photo editing a Milano e a Bologna e svolge un’attività di studio sulla fotografia contemporanea. Ha curato numerose mostre fotografiche e pubblicato, tra gli altri, Italia. Ritratto di un Paese in sessant’anni di fotografia (2003), Letizia Battaglia. Sulle ferite dei suoi sogni (2010), Le cinque vite di Lisetta Carmi (2013) e Interviste (2019).


		Immagine FE 2021 - Rigenerazione Urbana / Rigenerazione Umana

Mario Cucinella

Hon FAIA, Int Fellow RIBA

Architetto e Designer, Mario Cucinella è il fondatore dello studio internazionale MC A - Mario Cucinella Architects, nato a Parigi nel 1992, che oggi ha sede a Bologna (1999) e Milano (2019).

Mario Cucinella nasce a Palermo nel 1960, si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986 e fino al 1992 lavora con Renzo Piano a Genova e Parigi, dove fonda MC A, studio che oggi si avvale di un team internazionale composto da più di cento collaboratori, e che possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica integrata con strategie ambientali ed energetiche e che porta avanti la ricerca sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.

Nel gennaio 2012, Cucinella fonda Building Green Futures: un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è quello di fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente. Progetto simbolo di BGF è la Kuwait School, a Gaza, sviluppata in partnership con UNRWA (l’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati e profughi palestinesi e del Medio Oriente).

Nel 2014 collabora in qualità di tutor con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia.

Fonda SOS - School of Sustainability - a Bologna, nel 2015. SOS è un centro di formazione post-laurea volto alla formazione di figure professionali nel campo della sostenibilità.

Nel 2016 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce la nomina di International Fellowship 2016. Nel 2017 l’American Institute of Architects (AIA) gli conferisce il prestigioso Honorary Fellowship Award.

Nel 2018, è Curatore del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con Arcipelago Italia, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.

MC A ha in corso di progettazione e/o costruzione circa una cinquantina di progetti. Fra i più rilevanti: il nuovo Centro direzionale Unipol, Il Progetto residenziale e ad uso misto Sei Milano; il Museo Etrusco della Fondazione Rovati, il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze dell’Ospedale San Raffaele, tutti a Milano. É inoltre in corso il progetto del Polo Universitario della Valle D’Aosta ad Aosta e due torri ad uso residenziale e uffici “Viertel Zwei” a Vienna, due progetti residenziali a Tirana e vari progetti privati nel Middle-east.

In ambito educativo si annoverano i progetti per la Bologna Business School, l’Università di Aosta, il Polo scolastico Campus Kid di San Lazzaro, Bologna, la riqualificazione della Scuola Gabelli a Belluno, la nuova scuola primaria di Montebelluna, Treviso, e il nuovo polo scolastico di Pacentro, L’Aquila.

Fra i progetti simbolo di MCA, per l’applicazione diretta dei temi di ricerca sulla progettazione in “empatia creativa” con il clima: Il Nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla, Reggio Emilia; la sede “ARPAE” per l’agenzia regionale per la prevenzione, l ́ambiente e l ́energia, a Ferrara; Il “Sino-Italian Ecological and Energy Efficient Building”, a Beijing; e il Centre for Sustainable EnergyTechnologies, a Ningbo, entrambi in Cina.


		Immagine FE 2021 - Rigenerazione Urbana / Rigenerazione Umana

INFO

STREAMING: Tutti gli eventi e gli spettacoli sono diffusi anche in streaming sulla pagina Facebook di Fotografia Europea

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Cavallerizza

8/a Viale Antonio Allegri

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Fotografia Europea

Organizzatore di FE 2021 - Rigenerazione Urbana / Rigenerazione Umana

Salva questo evento

Evento salvato