Gratuito

FE 2021 - Conferenze - Joan FONTCUBERTA

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Chiostri di San Pietro

44c Via Emilia San Pietro

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
"Curiosa Meravigliosa: condividere fotografia, costruire comunità" / Conferenza di Joan Fontcuberta

Informazioni sull'evento

Saluto dell’assessora alla cultura Annalisa Rabitti

introduce Giovanna Calvenzi

La chiamata di “Curiosa Meravigliosa”, progetto di arte pubblica, promosso dal Comune di Reggio Emilia e da Fotografia Europea, si è conclusa il 16 maggio con il ricevimento di oltre 12 mila fotografie per realizzare l’opera d’arte permanente dell’artista catalano Joan Fontcuberta per il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia. L’artista ha infatti invitato i reggiani e le reggiane a condividere i propri selfie e ritratti fotografici, cercando immagini che esprimessero un sentimento di meraviglia e curiosità.

Le immagini raccolte, trasferite su tessere in ceramica, andranno a far parte di un enorme foto-mosaico progettato dall'artista, comprendente anche le immagini delle collezioni museali che già hanno ispirato in passato Fontcuberta, tessendo così uno sciame di micro-storie private che contribuiranno a testimoniare il coinvolgimento attivo dell’intera comunità e a plasmare la memoria collettiva della nostra città. L'opera sarà realizzata in autunno e verrà installata sul muro esterno di Palazzo dei Musei.

Joan Fontcuberta

Fotografo, docente, saggista, curatore e scrittore, dalla metà degli anni Ottanta Joan Fontcuberta scompiglia letteralmente il mondo della fotografia con una serie di progetti che giocano con il potere persuasivo dell’immagine, fornendo una preziosa analisi teorica, oltre che artistica, riguardante il concetto di smaterializzazione dell’immagine, la riformulazione della nozione di autore, e il ruolo delle immagini nel nostro tempo; un tempo di produzione e ricezione compulsiva, ossessiva, in cui ogni giorno nel mondo si producono miliardi di “fotografie” attraverso strumenti sempre più democratici.

Fontcuberta è particolarmente legato alla città di Reggio Emilia. Ricordiamo la sua conoscenza fin dagli anni ottanta dei musei reggiani, oltre a diverse partecipazioni in occasione del festival Fotografia Europea: la mostra “Googlegrammi, nel 2009, “Effetto Terra” nel 2015, un progetto che comprendeva le mostre pensate appositamente per i musei civici “Gastropoda” e “Secret Fauna” e infine, nel 2016, “Paralimpomena”, una mirabolante avventura della conoscenza ispirata alle collezioni dello scienziato Lazzaro Spallanzani.

INFO

STREAMING: Tutti gli eventi e gli spettacoli sono diffusi anche in streaming sulla pagina Facebook di Fotografia Europea

CASO DI MALTEMPO: La conferenza si sposta al Teatro Cavallerizza. A causa della capienza ridotta del teatro, rispetto ai chiostri, l’ingresso sarà consentito alle prime 120 persone prenotate.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Chiostri di San Pietro

44c Via Emilia San Pietro

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Fotografia Europea

Organizzatore di FE 2021 - Conferenze - Joan FONTCUBERTA

Salva questo evento

Evento salvato