Tutto esaurito

Fare Innovazione Sociale. Concetti, Metodi e Pratiche

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Warehouse Coworking Factory

17 Strada di Mezzo

61039 Marotta

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione


Fare Innovazione Sociale: Concetti, Metodi e Pratiche

Il principale evento dell'anno organizzato a Warehouse Coworking Factory. L'occasione per avviare, insieme a tutti i soggetti territoriali interessati - politici, economici, sociali, culturali - un percorso di riflessione, ma soprattutto di azione, sul tema dell'innovazione sociale nel nostro territorio. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con LABIRINTO COOP SOCIALE

➡ Perché l'innovazione sociale?

Abbiamo deciso di focalizzare l'attenzione sull'innovazione sociale perché ne intravediamo gli sviluppi concreti per lo sviluppo locale: in termini di progetti, politiche, reti e nuove collaborazioni.

L'innovazione sociale "si fa" più che lasciarsi definire, e richiede la collaborazione di tutti: chi ha le idee, le competenze, le conoscenze scientifiche, la capacità di finanziamento, la possibilità di promuovere politiche.

L'evento del 15 dicembre è l'occasione per mettere insieme questi soggetti e avviare un percorso collaborativo di promozione dell'innovazione sociale sul territorio.

➡ Le domande a cui vogliamo rispondere

• Cosa intendiamo per innovazione sociale?
• Come facciamo a promuovere innovazione sociale?
• Quali sono le pratiche già esistenti da cui possiamo farci ispirare?

Ci aiuteranno in questa operazioni relatori di caratura nazionale, in grado di aprire gli orizzonti e guidarci in un percorso che parte dai concetti, attraversa i metodi di promozione dell'innovazione sociale e arriva alle pratiche, anche a quelle che potremmo attivare noi.

➡ I principali relatori

• Flaviano Zandonai
Ricercatore presso Euricse, Laureato in Sociologia, Zandonai ha lavorato per oltre un decennio nei consorzi della cooperazione sociale italiana. È segretario di Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. I suoi interessi di ricerca riguardano la specificità del fenomeno della cooperazione sociale italiana, gli studi sulla rigenerazione degli asset comunitari e le forme di finanziamento all’impresa sociale.

• Letizia Piangerelli
Strategic advisor della Rete CoopUp, si occupa di dinamiche collaborative e di percorsi di innovazione aperta, approfondendo con attività di ricerca, progettazione e formazione interdisciplinare, gli strumenti e metodi che consentono di generare una cultura favorevole all’innovazione. Dal 2007 è parte attiva di RENA, un’associazione di volontariato civico che utilizza processi di intelligenza collettiva per promuovere innovazione nelle politiche pubbliche.

➡ Il programma completo

• 9:00 - 11:00 Fare Innovazione Sociale: Concetti e Metodi

Introduzione: Ronnie Garattoni - "WCF: La Factory dell'Innovazione Sociale"

Flaviano Zandonai - “Per l'innovazione sociale serve un'impresa: come cambiano i modelli gestionali e gli assetti di governance”

Letizia Piangerelli - "Innovazione Aperta come metodo per produrre impatto sociale”

Modera: Eduardo Barberis (Università degli Studi di Urbino)

• 11:30 - 12:30 Fare innovazione sociale: Pratiche



Cesare Baldeschi
- Cooperativa Agricola Sociale De Rerum Natura (Cagli)

• 12:30 - 13:30 Fare innovazione sociale nelle Marche

Discussione partecipata e conclusioni


L'evento è libero e aperto a tutti gli interessati.

Ti aspettiamo a WCF per Fare Innovazione Sociale!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Warehouse Coworking Factory

17 Strada di Mezzo

61039 Marotta

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato