Fare Fundraising: processi, strumenti e azioni per conseguire la sostenibil...

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per averci comunicato il tuo interesse ai temi dell'evento. Il workshop è sold out! I posti disponibili per partecipare all'evento sono terminati. Se dovessimo organizzare un nuovo workshop sugli stessi argomenti sarai il primo a saperlo. Per rimanere sempre informato su tutti gli eventi e le iniziative che organizziamo ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter: http://www.socialhubgenova.it/iscriviti-newsletter/ Social Hub Genova

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Celivo

Via di Sottoripa 1A/16

16124 Genova

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per averci comunicato il tuo interesse ai temi dell'evento. Il workshop è sold out! I posti disponibili per partecipare all'evento sono terminati. Se dovessimo organizzare un nuovo workshop sugli stessi argomenti sarai il primo a saperlo. Per rimanere sempre informato su tutti gli eventi e le iniziative che organizziamo ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter: http://www.socialhubgenova.it/iscriviti-newsletter/ Social Hub Genova
Descrizione evento

Descrizione

Celivo e Social Hub Genova presentano "FARE FUNDRAISING: PROCESSI, STRUMENTI E AZIONI PER CONSEGUIRE LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI VALORE SOCIALE"

Giovedì 16 e 30 Maggio 2019 ore 14.00 - 18.00
Presso Celivo, Via di Sottor ipa 1A int . 16, Genova - Piano 1

Celivo e Social Hub Genova organizzano un corso di approfondimento sul fundraising.
La sostenibilità economica è un vincolo imprescindibile che ogni Ente di Terzo Settore, fondato per durare nel tempo, deve rispettare.
In uno scenario italiano segnato da un profondo e continuo ridimensionamento del welfare state, gli Enti di Terzo Settore (ODV, APS, Fondazioni, Cooperative e Imprese sociali…) devono individuare strategie efficaci e strumenti adatti per intercettare risorse economiche (ma non solo) in un contesto sempre più competitivo.
Diventa quindi cruciale la funzione di fundraising che, in abbinamento alla comunicazione (sempre più web e social) e al marketing, consente agli enti di creare partecipazione intorno alla mission e quindi attrarre risorse economiche, materiali, volontarie, strumentali alla realizzazione degli scopi istituzionali e necessarie, quindi, per garantire la sostenibilità nel tempo.
La sostenibilità economica di un Ente, però, passa obbligatoriamente dalla sua sostenibilità sociale, intesa come la capacità di creare valore per gli associati e/o la comunità di appartenenza. Ogni Ente deve chiedersi quale impatto genera per i propri stakeholder, attraverso quali interventi programmati, i cui risultati devono poter essere stimati, misurati e quindi rendicontati.
Il corso intende fornire un inquadramento affinché ogni Ente del Terzo Settore, tenuto conto del grado di strutturazione interna e in considerazione delle opportunità esterne, possa definire un piano di sostenibilità economica, efficace e coerente con le proprie possibilità e obiettivi, partendo dalla strutturazione di uno specifico "case for support".


CONTENUTI
1° incontro:
Verranno introdotti i concetti chiave che costituiscono le necessarie premesse per avviare azioni di fundraising coerenti ed efficaci, e analizzeremo alcuni strumenti di marketing utili per la definizione di una strategia di raccolta fondi.
• il fundraising in Italia: dati di scenario
• vision/mission/stakeholder map
• piramide del donatore e metodo LAI (link, ability, interest)
• strumenti di marketing a supporto: l'analisi SWOT, i target group
• mercati del fundraising
• case history

2° incontro:
Verranno presentate ed approfondite, secondo un approccio strategico ed operativo, le tecniche e gli strumenti di fundraising.
• la strategia di fundraising
• tecniche e strumenti di raccolta fondi
• il database dei donatori
• focus sulle nuove tendenze (es. crowdfunding..)
• case history

DOCENTE
Riccardo Rossano - Fundraising manager

ISCRIZIONI
Il corso è gratuito e a numero chiuso (max 35 persone); ed è rivolto sia ai responsabili e volontari delle ODV, delle APS che ai referenti delle Cooperative Sociali, delle Organizzazioni No Profit e delle Imprese Sociali. Per partecipare è necessaria l’iscrizione secondo le due diverse modalità sotto indicate:
- ISCRIZIONE VOLONTARI E RESPONSABILI ODV, APS: occorre compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.celivo.it e inviarlo a Celivo firmato dal legale rappresentante. Per informazioni, contattare Celivo tel. 010 5956815 – e-mail celivo@celivo.it
- ISCRIZIONE COOPERATIVE SOCIALI, ORGANIZZAZIONI NO PROFIT, IMPRESE SOCIALI: è necessario iscriversi tramite Social Hub Genova registrandosi su Eventbrite.
Per informazioni, contattare Social Hub Genova tel. 010 2467677 - e-mail info@socialhubgenova.it


Le iscrizioni ricevute si intendono automaticamente confermate. Sarà cura degli organizzatori ricontattare gli iscritti nel caso di rigetto della domanda, annullamento del corso, o in caso di esubero di iscrizioni. In caso di Allerta Rossa il corso si intenderà automaticamente annullato.

Data e ora

Località

Celivo

Via di Sottoripa 1A/16

16124 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato