Pannello azioni
Fare didattica nei Media: Educazione civica digitale e Biblioteche digitali
9 settembre ore 17 - online
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
Come possiamo educare le nostre studentesse e i nostri studenti ad un uso consapevole, equilibrato, ricco e significativo dei Media?
Partendo dal suo framework dedicato alla Media Education, FEM propone due Curricoli: “Educare nei Media” e “Una biblioteca digitale in ogni scuola”. I percorsi guardano alla ricchezza di opportunità dell’educazione mediale, senza ridursi alla sola analisi dei problemi, e creando connessioni forti con il curricolo e le discipline.
Educare nei media: percorsi di educazione civica digitale
Il Curricolo è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e offre una cassetta degli attrezzi composta da elementi teorici, pratici e laboratoriali per portare la Media Education in classe e trasformare i Media da semplici strumenti a luoghi di apprendimento profondo, seguendo un approccio scientificamente rigoroso.
Partendo dalle basi metodologiche e dagli approcci proposti della Media Education, riflettiamo sulle competenze fondanti del curricolo di cittadinanza, quali: Information Literacy, identità digitale, equilibrio e benessere digitale, creatività e autorialità, per progettare attività didattiche che supportino gli studenti e le studentesse nello sviluppo di un utilizzo consapevole, profondo e originale dei media digitali.
Una Biblioteca digitale in ogni scuola
Un Curricolo per le biblioteche scolastiche rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per supportare docenti e studenti nello sviluppo di conoscenze e competenze necessarie per essere cittadini attivi e consapevoli nella società al tempo del digitale.
La biblioteca scolastica non è esclusivamente un luogo in cui deporre vecchi e nuovi testi da dare in prestito agli studenti e alle studentesse, ma è uno spazio fisico e virtuale per promuovere la lettura consapevole nelle scuole.
Leggere è un’esperienza di apprendimento multimodale tra testi, immagini, audio, suggestioni e ricerca. La pervasività dei media nella quotidianità di giovani e adulti ci obbliga, oggi, ad un cambio di prospettiva anche in questa dimensione. E proprio la biblioteca nei suoi spazi virtuali e fisici può diventare un luogo per educare i nostri studenti e studentesse ad abitare i Media.
Durante il webinar verranno suggeriti alcuni spunti e traiettorie pedagogiche per calare nella propria realtà scolastica il Curricolo di cittadinanza, con particolare attenzione all’utilizzo dei media come spazi di condivisione, relazione e inclusione.
Tutti i nostri percorsi si trovano all’indirizzo https://www.wonderfuleducators.it/