15 €

Famiglie e pandemia: vecchie e nuove abitudini, vecchi e nuovi dialoghi

Azioni e Pannello dettagli

15 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Webinar esperienziale: FAMIGLIE E PANDEMIA: VECCHIE E NUOVE ABITUDINI, VECCHI E NUOVI DIALOGHI a cura di Lilia Muci

Informazioni sull'evento

La pandemia ha avuto un impatto forte su ogni aspetto della vita individuale e familiare. Tutti abbiamo sperimentato la forte riduzione della socialità e della mobilità, l’uso intensivo delle abitazioni, lo smart working e la DAD.

In tempo di pandemia più che mai, la famiglia è stata il luogo della condivisione di tutto: cibo e sonno, lavoro e svago, abbracci e conflitti. Ogni famiglia ha avuto una propria storia, più o meno dura: basti pensare a chi ha mantenuto il lavoro e chi lo ha perso, a chi ha avuto dei lutti e chi è rimasto lontano da quest’esperienza, a chi lavora in prima linea e a chi è sufficientemente protetto. Qualche volta questi processi sono stati consapevoli e governati, qualche volta ci si è trovati a rincorrere gli eventi senza avere il tempo per riflettere su quanto stava accadendo.

Ci chiederemo quanto e come è cambiato il dialogo in famiglia, quali nuovi conflitti sono nati, quanto spazio abbiamo dato all’espressione delle emozioni. Ripenseremo alle novità che abbiamo introdotto e proveremo a guardare la vita familiare dal punto di vista dei nostri figli.

Sarà un tempo di riflessione sulla vita della propria famiglia per arrivare a vedere la nostra “antifragilità” – secondo un interessante concetto che si adatta ai nostri tempi meglio del concetto di resilienza - e individuare sentieri sempre migliori per affrontare il nuovo che ci attende.

E ognuno potrà pensare a questo particolare momento storico come una buona occasione per un cambiamento necessario.

Il webinar si rivolge ai genitori, a chi lavora nell’area educativa e alle persone che vogliono riflettere sui cambiamenti prodotti da questa esperienza.

L'incontro sarà condotto da Lilia Muci, psicologa , professional counselor e insegnante.

Saranno utili carta e penna.

La serata è riconosciuta da AssoCounseling come aggiornamento professionale, crediti: 1*

Per ulteriori informazioni: info@pratichesistemiche.it

L'incontro si svolgerà su Piattaforma Zoom; invieremo agli iscritti i dettagli per il collegamento il giorno dell'evento.

--

La proposta di riflettere sui cambiamenti dentro le nostre famiglie prosegue con un webinar dedicato all’adolescenza, sempre a cura di Lilia Muci:

Adolescenti e pandemia: governare i cambiamenti - 27 maggio 2021, dalle 20.30 alle 22.30

--

* ATTENZIONE: I crediti formativi AssoCounseling assegnati ai corsi a distanza (FAD, eLearning, etc.) devono intendersi da raddoppiare nel caso in cui la formazione avvenga durante lo stato di emergenza da COVID-19

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato