Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cineteatro don Bosco

Via dei Salesiano,22

89035 Bova Marina

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Negli ultimi anni il termine bullismo è comparso frequentemente nelle cronache dei giornali e della televisione, presentando i ragazzi da un lato capaci di gravi condotte sociali e dall’altro con caratteristiche proprie di disagio sociale e abbandono scolastico. Prepotenze, minacce, offese, dipendenze comportamentali (smartphone e videogame), uso di sostanze; frequentazione di siti pornografici; disturbi comportamentali (disturbo oppositivo – provocatorio e aggressività), maltrattamenti sono sempre più frequenti non solo nei luoghi di ritrovo degli adolescenti ma soprattutto a scuola. Nella nostra società individualista e senza modelli di riferimento validi, i ragazzi sono spesso isolati ed incapaci di elaborare esperienze ed emozioni complesse. In tale cornice, complici i social network, molto spesso il bullismo diventa allora una tipica risposta alle difficoltà individuali.

La conferenza “FACCIAMO SQUADRA CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO”, organizzata dall’Oratorio Salesiano di Bova Marina e dalle Associazioni ad esso afferenti, patrocinata dalla Fondazione Onlus “C.Marzano” ed inserite all’interno del percorso #iocicredo#iocisono - Percorsi di legalità per dare un senso al futuro - nasce con l’intento di chiamare a raccolta le agenzie educative, il movimento sportivo e i professionisti del settore, in modo da realizzare una fotografia del fenomeno e contribuire a prevenire e ridurre il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo.

Consapevoli che per raggiungere tale scopo è necessaria una capillare azione di sensibilizzazione non solo dei ragazzi/giovani ma anche delle famiglie e di tutti coloro i quali operano nel mondo della scuola, del volontariato e dello sport, sono state pensate una serie di iniziative per informare e sensibilizzare giovani ed educatori sul problema del bullismo e del cyberbullismo.

A tal fine, oltre alle figure professionali, saranno presenti i Presidenti dell’A.S.C. Regione Calabria e della PGS Regione Calabria. Questo perché convinti che anche il mondo dello sport si pone come luogo privilegiato non solo per l’apprendimento di tecniche e strategie di gioco, ma anche di apprendimento di norme di rispetto reciproco e di “pro socialità”, necessarie ad un progetto veramente “educativo” per educare a buone prassi.

Inoltre è stato concesso il Patrocinio dell’Associazione Onlus “Caterina Marzano”, quello gratuito del Kiwanis Club Reghion 2007 (nell’ambito del service distrettuale) e dell'Ordine degli Avvocati di RC.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cineteatro don Bosco

Via dei Salesiano,22

89035 Bova Marina

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato