EXPERIRI - L’esperienza dell’Arte
Arte, Poesia, Fotografia, Musica, Scienza, Filosofia, Cinema
Informazioni sull'evento
Dall’8 al 12 settembre 2021
Il progetto Experiri rappresenta un’eccezionale opportunità di cooperazione tra differenti discipline artistiche, musicali e scientifiche. Esso mira a ripensare il ruolo dell’arte, illuminandone il processo esperienziale sotto una prospettiva multidisciplinare in uno dei contesti più prestigiosi di Milano e maggiormente idonei ad ospitare l’arte e la cultura.
Dopo dieci anni, Rotelli torna a illuminare con la sua arte gli ambienti storici e monumentali del Palazzo Reale, esprimendo la sua creatività nella splendida sala della Cariatidi. Il progetto Experiri è sfidante e ricco di fascino: non solo aspira a codificare e a comunicare molteplici forme artistiche e musicali in un nuovo linguaggio, ma soprattutto ha l’ambizione di esplorare le connessioni e le relazioni tra arti visive, musica, tecnologie multimediali, discipline scientifiche, sensibilità poetica e riflessione filosofica.
In un percorso così complesso, Rotelli scegli la via della multidisciplinarietà, invitando protagonisti di calibro internazionale coordinati da Elena Lombardi. Partecipano, ciascuno con la propria competenza e creatività, i poeti Adonis e Yang Lian, il fotografo Aurelio Amendola, il musicista e DJ Alessio Bertallot, il compositore Roberto Cacciapaglia, il fisico e geologo Paolo Dell’Aversana, il filosofo Massimo Donà, il regista Franco Piavoli.
Per cinque giorni, dall’8 al 12 settembre 2021, sarà possibile partecipare solo su prenotazione a questo evento in progress: la realizzazione di un “dispositivo delle arti” all’interno della Sala delle Cariatidi trasformata in un cantiere della creatività multiforme.
Il progetto è sostenuto da glo™ che crede nell’arte come forza propulsiva che consenta, ancor più che in passato, di aprire nuovi orizzonti a rinnovate forme di stupore. Non di uno stupore fine a sé stesso, ma piuttosto finalizzato ad alimentare una riflessione critica sui temi più urgenti del nostro tempo connessi alla sostenibilità dello sviluppo tecnologico e alla crescita economica.
Lo stesso concept di glo™ “Non rinunciare a niente” invita a non dover necessariamente scegliere tra due opzioni, apparentemente opposte, ma a farle convivere senza compromessi.
info@experiri.it
www.experiri.it
www.palazzorealemilano.it