EXODUS “Sbarcare in Europa. Lampedusa-Schengen-Dublino-Marrakech”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Chiesa di S.Francesco Saverio del Caravita

Via del Caravita 7

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
PROGETTO EXODUS : MIGRAZIONI, SVILUPPO SOSTENIBILE, DIRITTI UMANI, DIALOGO E MUTUO RISPETTO. INCONTRI EXODUS ALL’ORATORIO DEL CARAVITA

Informazioni sull'evento

L’Oratorio di San Francesco Saverio del Caravita in Via del Caravita 7 sta ospitando dal 20 Febbraio e fino al 31 Luglio il ciclo pittorico EXODUS dell’artista Safet Zec. Sarà l’occasione per sviluppare un ciclo di eventi incentrati su temi interrelati delle migrazioni, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani, del dialogo e del mutuo rispetto. Gli incontri saranno arricchiti anche da eventi culturali ed artistici, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle molteplici dimensioni di un fenomeno troppo spesso conosciuto soltanto attraverso narrazioni parziali e superficiali. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Uno spazio specifico è dedicato alle scuole, con visite ed incontri anche al mattino. E’ prevista anche la proiezione di film e di documentari.

Il deserto, i trafficanti, la detenzione in Libia, le torture, l’attraversamento del Mediterraneo, la paura, il buio, il freddo, la morte così vicina. Poi il salvataggio e lo sbarco, su un’isola piccola, che somiglia all’Africa molto più che a quel paradiso luminoso di modernità e ricchezza che avevano sognato e che li aveva tenuti in vita durante tutto il tremendo percorso. “Siamo in Germania? C’è un cugino di mia madre lì che mi aspetta.. O forse siamo in Svezia..? Ma è questa l’Europa?” Da dove vengono i migranti, ma soprattutto dove vogliono davvero arrivare? Possono o no?

Interventi:

Pietro Bartolo, Coordinatore attività sanitarie a Lampedusa

Eleonora Camilli, Giornalista di “Redattore Sociale”

Ida Caracciolo, Professore ordinario di diritto internazionale della Seconda Università di Napoli

Alessandro Costa, Docente di Diritto Internazionale ed esperto di Cooperazione allo Sviluppo

Andrea Iacomini, Portavoce del Comitato Italiano UNICEF

Mario Morcone, Direttore del Centro Italiano Rifugiati

Data e ora

Località

Chiesa di S.Francesco Saverio del Caravita

Via del Caravita 7

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato