170,80 €

Evento sostenibile | Bologna |17 settembre 2020

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento
Progettare un evento in conformità allo standard ISO 20121 l 17 settembre 2020

Informazioni sull'evento

WORKSHOP DI FORMAZIONE ONLINE

EVENTO SOSTENIBILE. PROGETTARE UN EVENTO IN CONFORMITÀ ALLO STANDARD ISO 20121

QUANDO: 17 settembre 2020

ORARIO: dalle ore 9 alle ore 18

QUALI SONO I TEMI E GLI OBIETTIVI DEL WORKSHOP

Un evento è sostenibile quanto è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull'ambiente e quando lascia un’eredità positiva alla comunità che lo ospita ed un valore aggiunto ai soggetti che ne sono coinvolti.

Lo standard ISO 20121 consente di rendere dimostrabile e verificabile, attraverso una certificazione, l’impegno concreto di sostenibilità nell'organizzazione dell’evento.

In particolare, lo standard ISO 20121 descrive gli elementi essenziali di un Sistema di Gestione aiutando ciascuna organizzazione coinvolta in un evento a:

  • Continuare ad avere successo economico e finanziario
  • Diventare più socialmente responsabile
  • Ridurre la propria impronta ambientale

Lo standard ISO 20121 si applica a tutti i tipi e dimensioni di organizzazioni coinvolte nel settore degli eventi: catering, ingegneri del suono e dell'illuminazione, società di sicurezza, agenzie di hospitality, costruttori di palchi, strutture e location, organizzatori di eventi aziendali e/o del settore pubblico. Le organizzazioni che implementano con successo lo standard saranno in grado di ottenere il riconoscimento indipendente dei loro risultati attraverso un processo di "Certificazione".

Negli ultimi anni si assiste ad un trend di crescita esponenziale del numero di certificazioni ISO 20121 tra cui, per citare i casi più noti e rappresentativi:

  • Gucci e Ferragamo nel settore moda
  • Ducati ed ABB Formula E Championship nel settore eventi racing e customer experience
  • La fiera EICMA ed Il salone nautico di Venezia nel settore fieristico
  • Il Teatro Comunale di Ferrara nel settore cultura e spettacolo

Il corso ha lo scopo di fornire le competenze di base e la conoscenza degli strumenti necessari per affrontare la progettazione di un evento secondo i criteri di sostenibilità definiti dallo standard di gestione ISO 20121. Durante il corso verranno approfonditi i requisiti dello standard anche nei suoi aspetti di integrabilità con gli altri standard gestionali più diffusi (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA 8000, ecc.).

IL PROGRAMMA

  • 08:45 – 09:00 Introduzione
  • 09:00 – 13:00 I requisiti dello standard ISO 20121:2012
  • 13:00 – 14:00 Pausa
  • 14:00 – 17:15 Progettazione e realizzazione di un sistema di gestione eventi sostenibili – Casi applicativi
  • 17:15 – 18:00 Test di verifica apprendimento

A CHI SI RIVOLGE?

L’iniziativa è pensata per Manager del Settore Eventi, Responsabili della Sostenibilità Aziendale, Progettisti di sistemi di gestione e per tutti i tecnici e i consulenti che vogliono acquisire le basi necessarie per lo sviluppo di un Sistema di Gestione ISO 20121.

COME ISCRIVERSI?

Per iscriversi basta cliccare sul tasto BIGLIETTI e pagare la quota di partecipazione pari a € 140 + IVA. In alternativa, è possibile effettuare il pagamento a mezzo bonifico, alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT51G0538702402000002602789

c/c intestato alla società NS Real Estate S.r.l.

Causale:

  • se persona fisica: Nome, Cognome, Codice Fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo mail o indirizzo pec
  • se azienda: Ragione Sociale, Partita Iva, indirizzo, indirizzo pec, SDI

Per gruppi di acquisto, invia una mail a info@netservice-digitalhub.com e richiedi il tuo codice sconto dedicato ad aziende.

Il corso verrà attivato previo il raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.

In caso di mancato raggiungimento del n. minimo di partecipanti, si procederà con il rimborso della quota sostenuta.

BONUS INCLUSI NEL CORSO

  • Attestato di partecipazione digitale
  • Dispense digitali

-----------------------------------------------------------------------

SPEAKER

ALESSIO BEZZI

CEO di OIKOS Area S.r.l., Alessio Bezzi si occupa da più di venti anni di progettazione, sviluppo e certificazione di sistemi di gestione per organizzazioni private e pubbliche. Esperto di Sostenibilità è anche Lead Auditor di terza parte qualificato per la conduzione di audit di certificazione ISO 20121 ed in tale ambito ha verificato la gestione sostenibile di eventi ed organizzazioni tra cui il World Ducati Week, l’ente Bologna Fiere ed il Teatro Comunale di Ferrara.

EVENTO A CURA DI

OIKOS AREA progetta ed eroga servizi di consulenza, formazione ed audit proponendosi come partner per progetti in materia di organizzazione e gestione aziendale, sostenibilità ambientale e sociale, risk management, compliance e certificazione.

INFO E CONTATTI

Per informazioni scrivi a info@netservice-digitalhub.com e saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.

Buona Formazione! ;)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato