EVENTO SOSPESO APERICERCA -- 29 ottobre 2020 --- Noi, tra banche e mercati

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Quali sono le informazioni utili per valutare il rischio dei prodotti finanziari? Come viene tutelato il cliente di servizi bancari?

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Manuela Gallo e Valeria Vannoni del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2020 autunno è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 8 ottobre al 17 dicembre 2020 e il 24, 25, e 27 novembre in occasione di SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Il consumatore di servizi bancari e finanziari può avere difficoltà nell’ individuare e comprendere le caratteristiche delle prestazioni offerte da banche e altri intermediari, sia per l’elevato numero di alternative disponibili, sia per la complessità delle stesse soluzioni. Queste criticità possono risultare nell’ assunzione di scelte che non tengono in adeguata considerazione il rischio delle operazioni.

L’accelerazione della tecnologia nel settore, inoltre, se da un lato amplia il ventaglio di prodotti disponibili, dall’ altro impone di aggiornare anche le logiche di valutazione tradizionali, includendo nuovi elementi di giudizio.

Per questa ragione, a partire dalla crisi finanziaria del 2007-2008, sono state introdotte negli ordinamenti nazionali misure speciali a protezione dei consumatori e dell’integrità dei mercati, con l’intento di favorire la consapevolezza dei consumatori e promuovere un esercizio corretto e trasparente delle funzioni di intermediazione.

In aggiunta ai numerosi strumenti di tutela introdotti a livello normativo, le Istituzioni di riferimento hanno inoltre promosso un’intensa attività di educazione finanziaria dei cittadini, ritenendo che livelli più elevati di cultura finanziaria siano determinanti per la qualità della relazione banche-mercati-clienti.

In questo breve incontro, vogliamo innanzitutto richiamare l’attenzione dei partecipanti sulla necessità di approfondire l’analisi di tutte le informazioni utili a valutare il rischio delle operazioni e, quindi, illustrare i principali strumenti di trasparenza e tutela oggi a disposizione del consumatore di servizi bancari e finanziari.

MANUELA GALLO

E' ricercatrice abilitata di Economia degli Intermediari Finanziari, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata e attualmente è docente di “Economia e Gestione della Banca” e di “Strumenti Finanziari per le Imprese Turistiche” presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia.

I principali interessi di ricerca riguardano le relazioni banca-impresa, la finanza etica e sostenibile e l’educazione finanziaria, con uno sguardo particolare alle differenze di genere, sia nelle conoscenze dei concetti di economia e finanza, sia nei rapporti con gli intermediari e i mercati finanziari.

VALERIA VANNONI

Svolge attività di ricerca presso l'ufficio ILO-Industrial Liason Office e Terza Missione dell'Università di Perugia ed é docente di Finanziamenti d'impresa presso il Dipartimento di Economia delle stesso Ateneo.

Dottore di ricerca in Banca e Finanza, é autrice di numerose pubblicazioni su tematiche inerenti l'intermediazione finanziaria e la finanza aziendale, con particolare attenzione al problema del finanziamento delle imprese innovative e in fase di avvio"

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato