Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Serata gratuita per genitori sull'importanza di educare i propri figli alla competenza emotiva per renderli più forti da adulti.

Informazioni sull'evento

INFORMAZIONI SULLA SERATA:

“I bimbi forti e coraggiosi non piangono ma reagiscono alle difficoltà!”

“Non essere triste che non serve a nulla!!”

Quante volte è capitato di dire o di sentir dire queste frasi ai più piccoli in un momento di difficoltà o di tristezza che a noi adulti sembrava banale e facilmente risolvibile?

Spesso gli adulti danno per scontati alcuni valori relativi alle emozioni che prendono vita a partire dalle proprie esperienze di vita, dimenticando che per i bambini può non essere così facile attribuire significati chiari e specifici per ogni evento che gli accade.

Va ricordato che stanno compiendo un difficile viaggio alla scoperta di sé e delle emozioni, proprie e altrui al fine di riuscire a regolarle e utilizzarle in modo adeguato guidati dal supporto di figure di riferimento (genitori, insegnanti, educatori…)

Negli ultimi anni la letteratura ha suggerito attraverso diversi studi e approfondimenti che non esistono emozioni più importanti e “utili” rispetto ad altre ma che tutte, anche quelle che apparentemente ci sembrano pericolose o dannose, svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo, la crescita e la formazione della personalità di ognuno di noi.

La serata verrà condotta a partire dalla comprensione dei benefici che portano ad una adeguata educazione emotiva per i nostri figli che li aiuti ad affrontare la vita in modo più sicuro e a sentirsi più forti.

Cercheremo di distinguere quali sono le risorse che ogni genitore può mettere in atto per garantire un corretto sviluppo e quali comportamenti invece impediscono una sicura esplorazione di sé e dei propri stati emotivi in modo da sentirci maggiormente adeguati a svolgere il nostro ruolo e a garantire ai nostri figli una sana ed evolutiva crescita personale.

CONDUCONO LA SERATA:

Dott.ssa Maria Chiara Gritti: Psicologa Psicoterapeuta e Direttrice del Centro Dipendiamo

Dott.ssa Giulia Lavacchielli: Psicologa Psicoterapeuta del Centro Dipendiamo

L'evento sarà Online in Livestreaming previa registrazione

L'evento sarà anche in diretta live su Facebook sulla pagina CentroDipendiamo.

Vi aspettiamo!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato