Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Pescara

Ateneo "Gabriele d'Annunzio", Viale Pindaro

Federico Caffè

Pescara

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Questa Università tramite il proprio Servizio Placement ed in collaborazione con l’azienda IDP (Pescara e Bruxelles) promuove EUroprogettazione, un corso base di 12 ore organizzato su tre appuntamenti. Si tratta di un intervento che mira a fornire, ai beneficiari, strumenti per lo sviluppo delle competenze trasversali.

Europrogettazione è un neologismo coniato per indicare l'insieme delle attività strumentali alla produzione, alla stesura e alla presentazione dei progetti europei, intendendosi come tali le domande di cofinanziamento indirizzate alla Commissione europea (o ad altre autorità di gestione che gestiscono e allocano fondi europei), in risposta ad un bando diretto, emanato nel quadro di un programma europeo, e volte alla realizzazione di un determinato programma di attività predisposto dagli stessi proponenti. Tale programma di attività, per essere finanziabile, deve presentare uno spiccato interesse europeo, nell'ambito di una delle diverse politiche comuni, e normalmente deve essere preceduto dalla formazione di un partenariato transnazionale che comprenda partners di diversi Paesi dell'Unione europea. Alcuni programmi europei aprono la partecipazione ai bandi anche a partenariati che comprendano partners non UE (wikipedia).

L’8 novembre, presso la sede universitaria di Pescara, si terrà l’evento di presentazione del corso. La formazione potrà fruirsi tramite 3 lezioni successive, della durata di 4 ore, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato, ai quanti abbiano frequentato le lezioni. Il percorso di formazione sarà considerato anche a fini di inserimento lavorativo e/o per tirocinio. Le date della formazione saranno comuniate nel corso dell’evento.

L’intervento promosso dall’Ateneo, sul fronte del Placement, si presenta come un utile compendio alla collaborazione attivata con la Regione Abruzzo che contempla l’opportunità, per gli studenti, di svolgere tirocini presso il Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FS.

Per partecipare all’evento è necessario utilizzare questo sistema di pre-accreditamento ed attivare un proprio account sulla piattaforma informatica di Ateneo per la gestione dei Servizi per il Lavoro. Tale ultimo passaggio sarà utile anche a sottoscrivere l’annuncio, per tirocini, pubblicato dalla Regione Abruzzo.

Data e ora

Località

Pescara

Ateneo "Gabriele d'Annunzio", Viale Pindaro

Federico Caffè

Pescara

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato