Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Questo evento è già terminato.

Scopri gli eventi futuri di questo organizzatore o organizza il tuo evento.

Visualizza eventi futuri Crea un evento

Estate Nei Chiostri dell'Umanitaria | Dust, la seconda vita

Società Umanitaria

Giovedì 13 giugno 2019 dalle 18:30 alle 19:30 (CEST)

Estate Nei Chiostri dell'Umanitaria | Dust, la seconda...

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Estate Nei Chiostri dell'Umanitaria | Dust, la seconda vita   altre informazioni 6 Biglietti Finito Gratuito  

Condividi Estate Nei Chiostri dell'Umanitaria | Dust, la seconda vita

Dettagli evento

In occasione della mostra Exodos/Exit, si proietta il documentario "Dust, la seconda vita" incentrato sul Kurdistan iracheno. Qui, nel giugno 2015, due giornalisti italiani, Stefano Rogliatti e Stefano Tallia, hanno girato un reportage nel campo profughi di Domiz e nei territori che si trovano a nord di Dohuk: un campo profughi immenso, dove un milione di profughi vivono in condizioni terribili, praticamente senz’acqua, senza energia elettrica e con pochi servizi igienici.

Nel Kurdistan (5 milioni di abitanti) ci sono oltre un milione di profughi ospitati, che vivono in parte nei campi, ma molti si sono dovuti accontentare di ricoveri di fortuna: case abbandonate o in costruzione (come Dalal City, dove si vive senza acqua ed energia elettrica a pochi km da Zakho) oppure tende piantate in mezzo al nulla. Qui vive un milione di profughi, di cui la metà sono bambini che non hanno mai conosciuto il loro paese d'origine, e forse non ci torneranno mai. "Parlando con uomini e donne - raccontano gli Autori - ti rendi conto che la violenza della guerra spesso non ha lasciato tagli o ferite sulla pelle: le cicatrici più profonde sono quelle che stanno in fondo all'anima. E allora quando sentiamo che ci sono persone che bussano alle nostre porte chiedendo aiuto, e noi rispondiamo ipocritamente che bisogna aiutarli a casa loro, ricordiamoci sempre che per loro una casa non esiste più". Ritmato tra sofferenze e dignità, tra sacrifici e speranze, il documentario si sofferma nei volti e negli occhi di chi non si rassegna al proprio destino, ma guarda avanti, alla ricerca di una seconda vita.

Documentario a cura di Stefano Tallia e Stefano Rogliatti. Saranno presenti gli Autori.

Dopo la proiezione intervengono: Stefano Tallia e Stefano Rogliatti 
Introduce e modera Claudio Zingarellicoordinatore mostra Exodos/Exit

 
Hai domande relative a Estate Nei Chiostri dell'Umanitaria | Dust, la seconda vita? Contatta Società Umanitaria

Quando e dove


Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
20122 Milano
Italia

Giovedì 13 giugno 2019 dalle 18:30 alle 19:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione e il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera con attività sociali, culturali e formative: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.