Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento
Località

Località

Ex Giardino Casa del rettore

via Miscent

23037 Tirano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Yoga 12-14 anni con Jivan Nicole Cometti

Informazioni sull'evento

Yoga 12-14 anni

Il programma che porto in evidenza è un progetto di Yoga educativo; bisogna dimenticare l’immagine classica di lezioni di Yoga, con lunghi momenti di staticità e meditazione. Il progetto parte dal gioco.

Le lezioni di Yoga per bambini partono dalla loro esigenza di movimento; infatti, in un’ora di lezione, si passa dal gioco, danza, semplici esercizi di respirazione, esercizi fisici e posizioni yogiche a momenti di rilassamento o racconto di una fiaba/brevi meditazioni. Lo Yoga può portare i bambini ad un controllo più consapevole della loro frenesia e ad una maggiore capacità di concentrazione.

I benefici sono numerosi:

A livello fisico: oltre al miglioramento della coordinazione, le posizioni potenziano la forza e la flessibilità, migliorando eventuali problemi posturali.

A livello sociale: attraverso giochi e posizioni a coppie i bambini imparano a collaborare tra di loro.

A livello emotivo: i bambini imparano dei piccoli trucchetti che li aiuteranno a conoscere e a controllare le emozioni in modo più consapevole.

A livello comportamentale: i bambini avranno maggiore consapevolezza nella gestione dello stress, nel controllo degli impulsi e una maggiore capacità di attenzione e concentrazione.

Qui presento una descrizione di lezione classica di Yoga per bambini della durata di un’ora: solitamente la

lezione inizia con un gioco di socializzazione, che permette ai bambini e all’insegnante di conoscersi, seguita da una fase di riscaldamento che prevede generalmente esercizi di stretching con musica. Poi ci sarà l’immancabile “saluto al sole” adattato all’età e altre posizioni yogiche. Faremo dei giochi con la musica e loYoga; per concludere con un momento di rilassamento. Questo è solo un esempio di lezione standard, chiaramente, il focus è sui bambini e sul loro stato d’animo quindi, ogni lezione sarà adattata alle loro esigenze (in base alle mie esperienze, potrebbero esserci lezioni con più momenti di gioco e altre invece più rilassanti).

Credo fermamente sulla positività di questo progetto che, se continuativo e duraturo nel tempo, porterà benefici, non solo alla qualità di vita dei bambini ma anche a quella di genitori.

Jivan Nicole Cometti

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ex Giardino Casa del rettore

via Miscent

23037 Tirano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato